CODICE 98193 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 6 cfu anno 1 VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI E TURISMI SOSTENIBILI 10715 (LM-80) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12 LINGUA Italiano SEDE SAVONA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI E TURISMI SOSTENIBILI 10715 (coorte 2018/2019) LABORATORIO DI LINGUA INGLESE 98196 2018 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si concentra sull’approfondimento della lingua specialistica necessaria a chi lavori nel campo del turismo, insistendo su aree lessicali proprie dell’accoglienza e della conoscenza del territorio, dalla ristorazione ai beni culturali, dai trasporti all’amministrazione. Particolare riferimento verrà fatto alla situazione turistica e territoriale della regione Liguria. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso è mirato a fornire agli studenti gli strumenti per comunicare in modo efficace in lingua inglese nell’ambito turistico e del territorio. Partendo da un livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (requisito minimo per l’ammissione), si prefigge di portare gli allievi ad un livello B2. Verranno esercitate tutte le abilità linguistiche, scritte e orali, ricettive e produttive, accompagnandole ad una riflessione trasversale sulla grammatica e sul lessico. L’accento verrà posto su quelle strutture e campi semantici dell’inglese che più ricorrono in ambito turistico e territoriale, in relazione al quale verranno proposti testi scritti e orali e argomenti di discussione. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO In particolare, ci si prefigge di migliorare le capacità di ricezione e produzione della lingua inglese nella lettura, nella scrittura, nell’ascolto e nel parlato, di consolidare e completare le conoscenze grammaticali degli studenti e di introdurre ed esercitare strutture lessicali (singoli lessemi ma anche e soprattutto frasi fatte e collocations) inerenti ai campi del trasporto, dell’alloggio e della ristorazione; del territorio e del clima, della cultura, delle attrazioni turistiche; del rapporto con il pubblico, dell’organizzazione di tour ad eventi; della pianificazione, dell’amministrazione, delle previsioni statistiche e della pubblicità. Al termine del corso, gli studenti dovranno inoltre: Saper comprendere come applicare le conoscenze acquisite e risolvere problemi riferiti all’utilizzo della lingua inglese nell’ambiente turistico e del territorio; Saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi; Acquisire la capacità di comunicare in modo efficace nella lingua bersaglio concetti inerenti l’attività turistica; Sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le tematiche trattate e mantenere viva la conoscenza della lingua acquisita, sviluppando nel tempo l'utilizzo di nuovi vocaboli e strutture. PREREQUISITI Gli studenti dovranno avere una conoscenza della lingua inglese pari almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. MODALITA' DIDATTICHE Data la necessità di creare occasioni in cui gli studenti possano esercitare le loro abilità linguistiche, la modalità didattica prevalente non sarà tanto frontale quanto interattiva. Allo scopo di massimizzare l’esposizione all’inglese, l’insegnamento avverrà in un’ottica di integrazione tra lingua e contenuti (CLIL), per cui la lingua veicolare (l’inglese appunto) sarà utilizzata sistematicamente per quasi tutti gli scambi che avverranno nella classe. Ricorrendo a tecniche di insegnamento basato sui compiti, di problem-solving e classe capovolta, si mirerà a stimolare l’apprendimento attivo e l’elaborazione autonoma. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso si baserà su una serie di argomenti che verranno presentati, discussi ed elaborati in lingua inglese, insistendo sul lessico e le strutture proprie delle aree semantiche del territorio e del turismo. Tutte le abilità saranno esercitate, orali e scritte, produttive e ricettive, con momenti di riflessione sul lessico e la grammatica che aiuteranno lo studente a raggiungere almeno un livello B2 del QCER per le lingue. Tuttavia, le lezioni si comporranno soprattutto di attività comunicative (compiti, riflessioni, discussioni, risoluzione di problemi) stimolate da ascolti e letture inerenti all’argomento in questione, e spesso includenti una parte di elaborazione scritta. In particolare, gli argomenti trattati saranno i seguenti: Tendenze e motivazioni del turismo La pubblicità e il marketing Numeri e statistiche; previsioni di mercato Pianificazioni aziendali, riunioni di lavoro Viaggi e trasporto Ricettività e alloggio Il cibo e la ristorazione Il patrimonio culturale Attività e attrazioni Visite guidare; parlare ai gruppi Organizzazione di eventi Rapporti con il pubblico e assistenza clienti (offrire consiglio, affrontare le lamentele) Carriere e colloqui di lavoro Geografia e clima Il rischio, le crisi e i disastri ambientali Mentre gli argomenti sono di generale applicabilità, costante riferimento verrà fatto alla situazione della Liguria. TESTI/BIBLIOGRAFIA Strutt, Peter (2013) English for International Tourism. Upper intermediate. Harlow, UK.: Pearson Education Limited. [testo principale] Strutt, Peter (2013) English for International Tourism. Intermediate. Harlow, UK: Pearson Education Limited. Jones, Leo (2005) Welcome! Student's Book: English for the Travel and Tourism Industry. Cambridge: CUP. Prati, Anna e Noble, John (2009) Gate 8. English for tourism. Milano: Trevisini Editore https://www.pdfdrive.net/english-for-tourism-tetun-dit-e12409847.html DOCENTI E COMMISSIONI NICOLE BOSISIO Ricevimento: La docente riceve su appuntamento (stanza 1A11, sede di corso Podestà 2, Genova), da richiedere tramite posta elettronica (nicole.bosisio@unige.com). Commissione d'esame NICOLE BOSISIO (Presidente) JUSTIN ROSENBERG (Presidente) GUIDO FRANCO AMORETTI LEZIONI INIZIO LEZIONI Primo semestre, 24 settembre 2018. Orari delle lezioni LINGUA INGLESE PER IL TURISMO ESAMI MODALITA' D'ESAME I compiti e i progetti svolti in classe, nonché l’osservazione delle situazioni comunicative da parte della docente e i momenti di autovalutazione, costituiranno elementi di valutazione in itinere che andranno ad integrare i risultati della prova finale, che consisterà di due parti: una composta da una serie di domande a risposta aperta e una da una serie di domande a scelta multipla sui contenuti del corso, in inglese. I non frequentanti, mancando ad essi la valutazione in itinere, dovranno svolgere attività aggiuntive che consisteranno nella lettura e nell’ascolto di testi che verranno poi discussi durante l’esame, aggiungendo pertanto una prova orale alla prova scritta di cui sopra. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le modalità di accertamento si costituiscono quindi di prove non-strutturate, semi-strutturate e strutturate. Le prove non-strutturate consistono nella valutazione in itinere di compiti, progetti e situazioni comunicative in cui gli studenti dovranno dimostrare di partecipare attivamente e di saper comprendere e affrontare compiti e problemi inerenti l’ambiente turistico e territoriale, utilizzando appropriatamente la lingua inglese. Le prove semi-strutturate includono quella parte della prova scritta finale a domande aperte in cui lo studente dovrà saper comprendere e rispondere, in lingua inglese, a quesiti inerenti ai contenuti del corso e, per i non-frequentanti, anche il colloquio orale in cui dovranno rispondere, sempre in inglese, a domande aperte riguardanti contenuto delle letture e ascolti supplementari che saranno stati loro assegnati. La prova strutturata corrisponde alla parte della prova finale scritta a domande a scelta multipla, in cui gli studenti dovranno saper selezionare la risposta giusta, sia dal punto di vista della lingua che del contenuto, fra le tre o quattro opzioni proposte. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 08/01/2019 10:00 SAVONA Scritto + Orale 25/01/2019 10:00 GENOVA Scritto + Orale 25/01/2019 10:00 SAVONA Scritto + Orale 15/02/2019 10:00 GENOVA Scritto + Orale 15/02/2019 10:00 SAVONA Scritto + Orale 21/05/2019 10:00 SAVONA Scritto + Orale 04/06/2019 10:00 SAVONA Scritto + Orale 18/06/2019 10:00 SAVONA Scritto + Orale 02/07/2019 10:00 SAVONA Scritto + Orale 06/09/2019 10:00 SAVONA Scritto + Orale 20/09/2019 10:00 SAVONA Scritto + Orale ALTRE INFORMAZIONI Come anticipato sopra, il prerequisito per accedere al corso è una conoscenza della lingua inglese pari almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Si raccomanda inoltre agli studenti di presentarsi alla prima lezione muniti del proprio libro di testo (Strutt, Peter (2013) English for International Tourism. Upper intermediate. Harlow, UK.: Pearson Education Limited).