L’insegnamento introduce alla gestione aziendale in senso lato e quindi al mestiere del manager. La gestione aziendale è un sapere fatto di esperienza pratica e conoscenza teorica. Per questo l’attenzione di questo insegnamento è al sapere e al saper fare. La gestione aziendale è molto più della semplice buona amministrazione, pur necessaria. E’ capacità di organizzare, di decidere e di governare le relazioni con gli altri attori del sistema economico, in particolare con i mercati a monte..
Il corso fornisce i concetti di base della pianificazione e strategia imprenditoriale, della modalità di costituzione e gestione delle imprese nella loro fase iniziale (start up)
1) capire elementi salienti della progettazione organizzativa, 2) capire come struttuare processi decisionali efficaci, 3) capire come strutturare da un punto di vista organizzativo e decsionale una delle più importanti funzionali aziendali (acquisti e supply chain)
Lezioni frontali, esercitazioni, discussioni plenarie di articoli
La gestione dell'impresa: Organizzazione, processi decisionali, marketing, acquisti e supply chain di Gianluca Spina, Etas libri
Ricevimento: Su appuntamento presso l'ufficio di Villa Bonino, viale Causa 13
Ricevimento: Su appuntamento
MARCO RABERTO (Presidente)
STEFANIA TESTA (Presidente)
In coerenza con inizio lezioni dell'intero CCS
Prove in itinere a fine modulo. Prova scritta finale
Propedeuticità :
nessuna