La galleggiabilità e la stabilità della nave, sia allo stato integro sia in falla, costituiscono un elemento fondamentale della sicurezza della nave. In questa prospettiva il corso rappresenta la possibilità di imparare a progettare la nave che garantisca le adeguate prestazioni ai fini della salvaguardia della vita umana in mare e della protezione dell’ambiente.
Approfondimenti di concetti e problemi legati alla galleggiabilità e la stabilità della nave. Conoscenza e applicazione dei principali riferimenti normativi che si occupano di sicurezza in termini di galleggiabilità e stabilità della nave, con particolare riferimento alla loro influenza sul processo di progettazione della nave.
Lezioni frontali, teoriche e pratiche, alla lavagna e uso saltuario di proiettore.
1. Introduzione al contesto normativo:
IMO, IACS, PORT STATE CONTROL
Principali Codici e Convenzioni (SOLAS, MARPOL)
2. Stabilità allo stato integro:
Il momento di stabilità; alcuni richiami e osservazioni sui suoi parametri principali.
Influenza sul diagramma:
- dell’assetto
- del profilo d’onda
- angolo di allagamento progressivo
Studio del moto di rollio lineare
Momenti inclinanti:
- azione del vento
- accostata in velocità
Criteri di sufficiente stabilità allo stato integro (2008 IS code)
Criterio meteorologico (2008 IS code)
3. Pesata
4. Prova di stabilità
5. Stabilità per nave danneggiata
L'equilibrio e la stabilità dell'equilibrio della nave danneggiata:
- metodo per imbarco di peso
- metodo per sottrazione di carena
Metodo deterministico per la compartimentazione di sicurezza
Navi passeggeri (non più in vigore)
-.Curva delle lunghezze allagabili e ammissibili (SOLAS part B ch. II-1reg 3-4-5-6)
- Criteri di sufficiente stabilità a nave danneggiata (SOLAS part B ch. II-1reg 8)
- Metodo deterministico per la compartimentazione di sicurezza (CONTINUA)
Navi speciali o pericolose
- IBC
- IGC
- MARPOL
Navi militari
- RINA-MIL
Metodo probabilistico per la compartimentazione di sicurezza
- Navi passeggeri e da carico (probabilistico armonizzato SOLAS2009)
-L’indice di compartimentazione richiesto R
- L’indice di compartimentazione calcolato A
-I parametri probabilistici relativi al danno p,r,v
-Il parametro s relativo alla sopravvivenza della nave
- Applicazioni ed osservazioni
6. Cenni alla normativa per le navi passeggeri “Safe Return to Port”
Ricevimento: luogo: in villa Cambiaso via Montallegro 1 DITEN polo navale, ufficio prof. Gualeni orario: in orario di ufficio senza appuntamento se compatibile con gli impegni del docente. Altrimenti previo appuntamento concordato via email, per telefono o di persona.
DARIO BRUZZONE (Presidente)
MARCO FERRANDO (Presidente)
PAOLA GUALENI (Presidente)
CARLO PODENZANA BONVINO
GIULIANO VERNENGO
MICHELE VIVIANI
Come da Calendario didattico
Orale