L’insegnamento trasmette le conoscenze fondamentali su evoluzione, caratteristiche e valenze geologiche della Liguria.
L'insegnamento intende trasmettere: le conoscenze fondamentali su evoluzione, caratteristiche e valenze geologiche della Liguria, inquadrandone il territorio nel più ampio contesto geologico del Mediterraneo occidentale e nel flusso dell'evoluzione geologica della Terra
La frequenza e la partecipazione alle attività formative previste (lezioni frontali ed esercitazioni sul terreno) consentiranno allo studente di acquisire le conoscenze sull'assetto geologico del territorio ligure.
Nello specifico lo studente sarà in grado di:
L’insegnamento si compone di lezioni frontali e di esercitazioni sul terreno. La frequenza a tutte le attività previste è fortemente consigliata.
Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali.
Le esercitazioni sul terreno si svolgono tra Piemonte e Liguria, sono finalizzate al riconoscimento dei domini paleogeografici presentati in aula ed alla identificazione delle loro carartteristiche stratigrafiche e strutturali.
Evolving Continents. Inquadramento della Liguria nel contesto africano-europeo. I domini paleogeografici delle Alpi Liguri e dell’Appennino Ligure-Emiliano e le loro caratteristiche stratigrafico-strutturali fondamentali. I terreni tardo- e post-orogenici e le loro caratteristiche stratigrafico-strutturali fondamentali. Cenni sulla genesi della catena alpina ed appenninica. Attività di terreno.
Materiale usato durante le lezioni in formato.pdf (disponibile su AulaWeb)
Per approfondimenti:
AA.VV. - Guide Geologiche Regionali, Alpi Liguri. Be-Ma Editrice.
AA.VV. - Guide Geologiche Regionali, Appennino Ligure-Emiliano. Be-Ma Editrice.
Dott R.H. & Batten R.L. (1988) - Evolution of the Earth. McGrow-Hill Book Company.
Levin H. (2010) - The Earth through time. J. Wiley & Sons.
Stanley S.M. (1989) - Earth and Life through time. W.H. Freeman & Company.
Windley B.F. (1984) - The evolving Continents. J. Wiley & Sons.
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti sarà concordato direttamente con il docente.
ROBERTO CABELLA (Presidente)
MICHELE PIAZZA (Presidente)
NICOLA CORRADI
FRANCO ELTER
LAURA FEDERICO
MARCO FERRARI
Per informazioni sull'inizio e sull'orario delle lezioni si veda il link:
http://www.distav.unige.it/ccsambnat/orariolezioni
L'esame è integrato con il modulo di Georisorse. Per la descrizione dettagliata delle modalità d'esame si rimanda alla scheda relativa all'insegnamento (Geologia Regionale e Georisorse - cod. 95064).
La frequenza alle attività didattiche è fortemente consigliata (gli studenti lavoratori sono pregati di avvertire in anticipo della loro disponibilità). Gli studenti dovranno fornirsi di abbigliamento adeguato per escursioni (scarponcini) e dei Dispositivi Prevenzioni Infortuni forniti dal CCS.