Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze e competenze necessarie alla comprensione critica dei meccanismi di funzionamento dei mercati (con particolare riferimento ai comportamenti dei consumatori-turisti) e del ruolo del Marketing nella gestione delle imprese e delle destinazioni turistiche.
All’attività didattica frontale si affiancano modalità interattive basate sull’utilizzo di stampa specializzata e sulla realizzazione di attività individuali e di gruppo.
Per gli studenti frequentanti
Per gli studenti non frequentanti
Ricevimento: A Imperia: martedì, ore 16 durante il primo semestre; consultare Aulaweb per il ricevimento nel secondo semestre A Savona: venerdì alle 15 durante il primo semestre; contattare il docente per il ricevimento nel secondo semestre A Genova: giovedì, ore 10
RICCARDO SPINELLI (Presidente)
CLARA BENEVOLO
MARIO GRASSO
18 settembre 2018
MARKETING DEL TURISMO
Esame scritto con domande aperte. Per i soli studenti frequentanti, è inoltre possibile realizzare lavori facoltativi (le modalità saranno pubblicate in AulaWeb), la cui valutazione concorre alla determinazione del voto finale.
In caso di votazione della prova d’esame insufficiente, lo studente non può presentarsi all’appello successivo. E’ invece consentito presentarsi all’appello successivo se questo appartiene ad un’altra sessione.
Se si rifiuta una valutazione sufficiente, ci si può sempre ripresentare all’appello successivo.
Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.
I quesiti d'esame mireranno a verificare sia la conoscenza degli aspetti teorici della materia, sia la capacità di applicarli a situazioni concrete, attraverso il riferimento a casi presentati a lezione o l'elaborazione di esempi originali.
Eventuali propedeuticità e/o prerequisiti consigliati
E’ consigliato aver affrontato gli insegnamenti di Economia e gestione delle imprese e Economia e gestione delle imprese e delle destinazioni turistiche.
Essendo un insegnamento di area gestionale, lo studente deve avere acquisito le seguenti conoscenze necessarie ad affrontare i temi del corso:
Inoltre, dovrà aver acquisito adeguate conoscenze rispetto al concetto di domanda turistica e alle sue modalità di rilevazione e misurazione.
Tali conoscenze si danno per acquisite. Lo studente può chiedere, al docente titolare, materiale didattico volto a recuperare eventuali carenze.
Risultati di apprendimento previsti