Il corso si propone di introdurre gli studenti alla gestione strategica d'impresa. I temi principali del corso sono la natura dell'impresa, l'analisi ambientale esterna e interna, le strategie business e corporate, la gestione di alcune delle funzioni aziendali (operations, finanza, ricerca e sviluppo).
Il corso presenta allo studente le categorie concettuali fondamentali per approcciare la realtà delle imprese viste nelle loro strategie, struttura, cultura. Presenta inoltre il quadro generale dei processi e delle funzioni aziendali, allo scopo di fornire una base comune di elementi essenziali su cui fondare i successivi approfondimenti relativi alle imprese specificamente operanti nel settore turistico.
Lezioni frontali tenute dal docente e supportate da slides proiettate in aula. Presentazione di casi di studio tratti dal mondo imprenditoriale internazionale. Interazione docente-studenti.
F. Fontana – M. Caroli, Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill, Milano, 2013 (quarta edizione).
Slides preparate dal docente
Ricevimento: Su appuntamento, a Genova, previo contatto email: marco.remondino@gmail.com Durante il corso, possibilità di ricevimento presso la sede di Imperia.
MARCO REMONDINO (Presidente)
RICCARDO SPINELLI
1° Semestre
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Scritto
Domande a risposta multipla relative a tutti i temi visti a lezione.
Domande aperte relative ad alcuni macro temi evidenziati dal docente.
(marco.remondino@gmail.com)