Salta al contenuto principale
CODICE 67622
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per una lettura sociologica dei fenomeni  educativi a partire da alcuni temi chiave affrontati dalla sociologia dell’educazione; particolare attenzione verrà dedicata alla sociologia dell’istruzione con riferimento ai diversi casi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

 

 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire una conoscenza introduttiva della disciplina a partire da alcuni campi tematici di particolare importanza per la formazione degli insegnanti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivo formativo per la scuola dell’infanzia è dare agli studenti gli strumenti di base per una lettura sociologica dei fenomeni e dei processi educativi (scolastici ed extrascolatici)  che riguardano la socializzazione primaria e le esperienze nella scuola dell’infanzia. Obiettivo prioritario è lo sviluppo dello spirito critico e la capacità di leggere il reale al di là di visioni stereotipate e pregiudiziali.

Obiettivo formativo per la scuola primaria è dare agli studenti gli strumenti di base per una lettura sociologica dei fenomeni e dei processi educativi (scolastici ed extrascolastici) che riguardano le fasi della socializzazione secondaria e le esperienze nei diversi sistemi educativi a partire dalla scuola primaria.  Obiettivo prioritario è lo sviluppo dello spirito critico e la  capacità di leggere il reale al di là di visioni e interpretazioni stereotipate e pregiudiziali.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del percorso, per entrambi gli indirzzi di scuola, lo studente dovrà essere in grado di:

usare la terminologia sociologia specifica della disciplina

comprendere, spiegare e saper riferire i concetti teorici  ( autori, approcci teorici, contesti storici e sociali di riferimento...)

analizzare i diversi contesti scolastici e i fenomeni educativi  che si dispiegano a Scuola alla luce dei diversi approcci teorici

acquisire consapevolezza critica attraverso il confronto tra gli aspetti teorici e le esperienze di ricerca e/o professionali presentate a lezione e attraverso i testi di studio 

 

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgeranno secondo una sequenza a moduli in cui verranno presentati i diversi temi del corso, anche in collaborazione con esperti esterni invitati a lezione. Agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente ( individualmente o in gruppo), sia durante discussioni e attività proposte in aula, sia studiando su materiali forniti dalla docente e caricati su aulaweb.

Durante il corso saranno utilizzati diversi materiali (video, documentari, slides, articoli scientifici….) integrativi ai testi. Tali materiali sono da considerarsi a tutti gli effetti materiali di studio al pari dei volumi indicati nel programma.

Si ricorrerà all'esperienza e alle competenze del laboratorio di sociologia visuale al fine di esplorare attraverso le immagini i diversi temi proposti

PROGRAMMA/CONTENUTO

All'interno del corso verranno affrontati i seguenti macro temi che verranno poi declinati in relazione alle differenze tra i diversi indirizzi (scuola dell’infanzia e scuola primaria) e alle diverse eta’ dei bambini: lo studio sociologico dei processi educativi; la socializzazione e la formazione dell’identità; le teorie sociologiche sull’infanzia; la scuola e le disuguaglianze, la selezione e la dispersione scolatsica; il rapporto scuola-famiglia e i cambiamenti delle forme familiari negli ultimi decenni; il ruolo docente; la presenza di alunni di origine straniera nella Scuola italiana.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 Per gli studenti frequentanti:

Besozzi E., Società, cultura, educazione. Teorie, contesti e processi,  Carocci, 2017

Don Milani L., Lettera a una professoressa, qualsiasi edizione

Uno dei due testi a scelta

per la scuola dell'infanzia: Abbatecola E., Stagi L., Pink is the new black. Stereotipi di genere nella scuola dell'infanzia, Rosenberg & Sellier, 2017

per la scuola primaria: Colombo M., Gli insegnanti in Italia, Radiografia di una professione, Vita e Pensiero 2017

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Besozzi E., Società, cultura, educazione. Teorie, contesti e processi.  Carocci, 2017

Don Milani L., Lettera a una professoressa, qualsiasi edizione

Uno dei due testi seguenti a scelta dello studente: 

per la scuola dell'infanzia: Abbatecola E., Stagi L., Pink is the new black. Stereotipi di genere nella scuola dell'infanzia, Rosenberg & Sellier, 2017

per la scuola primaria: Argentin L., Gli insegnanti nella scuola italiana, Il Mulino 2018

Inoltre, uno a scelta fra i seguenti libri di lettura complementari:

Lagomarsino F., Ravecca A. (2014). Il passo seguente. Alunni stranieri all’università, Franco Angeli: Milano

Romito M., Una scuola di classe, Orientamento e disuguaglianze nelle transizioni scolastiche, Guerini e Associati, 2016

Barabanti P., Gli studenti eccellenti nella scuola italiana. Opinioni dei docenti e performance degli alunni, Franco Angeli, 2018

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCA LAGOMARSINO (Presidente)

LUCA GIUSEPPE QUEIROLO PALMAS (Presidente)

VALERIA SILVIA PANDOLFINI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

primo semestre, 1 ottobre 2018

Orari delle lezioni

SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto, Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per gli studenti frequentanti l’esame si articola nel seguente modo:

  • una prova verrà svolta durante il corso, secondo la modalità del lavoro di gruppo; i contenuti potranno essere esposti in forma scritta o con immagini ( foto o video) e prodotti dagli studenti. Il voto di tale prova vale il 30% del voto finale.
  • una prova finale scritta (compito scritto con domande aperte)  in cui lo studente dovrà dimostrare di possedere chiari riferimenti e precisi concetti sui fondamenti della sociologia dell’educazione e sui diversi argomenti affrontati durante il corso. Oltre a ciò verrà valutata la competenza nell'uso specifico della terminologia disciplinare usata per analizzare i fenomeni educativi e la correttezza grammaticale e sintattica del testo scritto. Il voto della prova scritta vale il 70 % del voto finale.
  • Il voto finale verà calcolato con una media ponderata dei 2 voti: chi non raggiungerà i 18/30 dovrà ripetere interamente l'esame in forma orale.
  • PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, L'ESAME SI SVOLGERA' ESCLUSIVAMENTE IN FORMA ORALE

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
11/01/2019 09:30 GENOVA Orale
31/01/2019 09:30 GENOVA Orale
15/02/2019 09:30 GENOVA Orale
22/05/2019 09:30 GENOVA Orale
07/06/2019 09:30 GENOVA Orale
25/06/2019 09:30 GENOVA Orale
12/07/2019 09:30 GENOVA Orale
10/09/2019 09:30 GENOVA Orale
20/09/2019 09:30 GENOVA Orale