1. la letteratura per l’infanzia è disciplina "trasversale" e la conoscenza della sua storia è fondamentale anche oggi per far crescere nuovi lettori 2. esiste una la pluralità dei sistemi interpretativi della produzione per l'infanzia (pedagogico, letterario, psicologico e sociologico). 3. occorre valutare i modelli di lettura alla luce dei cambiamenti che i nuovi modi di comunicazione hanno imposto all'immaginario delle giovani generazioni
Il corso intende fornire sia gli elementi di base relativi alla storia della letteratura per l’infanzia affrontata nella sua complessità di disciplina scientifica sia specifici approfondimenti su generi e temi particolarmente rilevanti quali la fiaba, il fumetto, il cartone animato. La parte dedicata al Corso in Scienze della Formazione Primaria affronterà le problematiche connesse alla "trasmissione" del gusto della lettura intesa non come esercizio fine a se stesso ma come pratica da coltivare in tutto il percorso formativo (e oltre); il laboratorio, parte integrante dell'insegnamento, sarà dedicato alla "lettura" delle figure e al problema dell'integrazione fra testo e immagini
Lezioni frontali con supporto di immagini e proiezione di audiovisivi
Il programma si articolerà in due moduli: nel primo verranno affrontati in chiave storica tempi, modi, luoghi e autori della letteratura per l’infanzia in Italia dall'Ottocento ai giorni nostri; nel secondo si tratteranno i modi di “lettura” della produzione per bambini e ragazzi, il tema della fiaba e per Scienze della Formazione primaria il tema del ruolo del libro nei processi di formazione dell’immaginario.
Forrmazione Primaria (8 cfu)
1. P. Boero- C. De Luca, La letteratura per l'infanzia, Laterza, Roma-Bari, 2009.
2. AA. VV., Scrivere, leggere, raccontare... La letteratura per l'infanzia tra passato e futuro, a cura di A. Antoniazzi, Milano, Franco Angeli, in corso di pubblicazione
3. Pino Boero – Walter Fochesato, Fiabe liguri, Genova, Chinaski, in corso di pubblicazione
4. C. I. Salviati, Il primo libro non si scorda mai, Firenze, Giunti, 2017
Scienze pedagogiche e dell'educazione (6 cfu)
Ricevimento: Prima e dopo le lezioni, su appuntamento tramite email: 2345@unige.it
GIUSEPPE PAOLO PINO BOERO (Presidente)
WALTER FOCHESATO (Presidente)
2° semestre, febbraio
LETTERATURA PER L'INFANZIA (DISCIPLINA)
Scritto, Orale
Scritta per quanto riguarda il testo 1 (P. Boero- C. De Luca, La letteratura per l'infanzia); orale per gli altri testi
non frequentanti dovranno integrare il programma con la lettura di uno dei due testi indicati:
Antonio Faeti, Guardare le figure. Gli illustratori italiani dei libri per l'infanzia, Roma, Donzelli, 2011
Pino Boero, Una storia tante storie. Guida all'opera di gianni Rodari, Trieste, Einaudi Ragazzi, 2010
Prova scritta non superata o superata con voto non soddisfacente può essere ripetuta