Il laboratorio intende diffondere la conoscenza, soprattutto operativa, della piattaforma dei gemellaggi elettronici tra scuole europee eTwinning, e delle sue potenzialità didattiche, educative e formative.
Il laboratorio intende analizzare le strategie didattiche per l’utilizzo dei tablet e dei mobile devices nelle azioni educative in classe. In particolare, verranno progettati e strutturati cicli di lezioni applicabili nelle scuole sulla base degli episodi di apprendimento situato (EAS) e del microteaching. Verranno elaborati cicli di lezioni da attuare in classe e in rete con l’utilizzo di app per i diversi sistemi operativi (Android, Apple, Windows 8, ecc.). Per la scuola dell’infanzia verranno proposte attività fondate sulla tattilità, percezione, linguaggio e narrazione. Il laboratorio è organizzato in tre moduli: - Media e tecnologie per la didattica (1 CFU) - Tecnologie didattiche per la disabilità (1 CFU) - eTwinning e innovazioni didattiche (1 CFU)
- conoscere e inquadrare eTwinning e i suoi obiettivi nel quadro europeo dei Programmi Lifelong Learning
- conoscere e analizzare progetti eTwinning realizzati nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia
- conoscere ed utilizzare la piattaforma eTwinning e le sue potenzialità didattiche
- utilizzare le TIC, per progettare percorsi didattici per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria
Il laboratorio prevede proiezioni di slides e vide, esercitazioni in piccolo gruppo e individuali, simulazioni e ricerche in rete.
Il laboratorio prevede proposte per la discussione, ricerche in rete guidate, esercitazioni prtaiche in piccolo gruppo, simulazione di progetti didattici con l'ausilio di programmi free dedicati e utilizzabili concretamente nelle classi. E' previsto l'uso di una piattaforma di training per la simulazione dei progetti.Sarà possibile approfondire l'aspetto dei rischi legati all'uso della rete nella didattica e saranno offertii contributi di ambasciatori eTwinning di entrambi gli ordini di scuola.
etwinning.net
etwinning.it
ANNA BORMIDA (Presidente)
LUCIA FERLINO (Presidente)
ARMANDA MAGIONCALDA (Presidente)
CARMELINA MAURIZIO (Presidente)
FRANCESCA MORSELLI (Presidente)
1 semestre
ETWINNING E INNOVAZIONE DIDATTICA
registrazione, Scritto, Orale
non è previsto esame
non è prevsito esame
g