A partire da una ricognizione sullo statuto epistemologico della filosofia e sui suoi temi essenziali, il corso si prefigge l'esplorazione del ruolo formativo della filosofia in particolare nel percorso di un futuro pedagogista.
Fare esperienza del pensiero filosofico: esplorare le questioni teoretiche fondamentali e le competenze specifiche dell'attività filosofica; riflettere sul ruolo e sul potenziale educativo della filosofia
1. Comprensione e acquisizione delle questioni teoretiche proposte
2. Acquisizione o potenziamento di un lessico tecnico rigoroso
3. Acquisizione o potenziamento di competenze di riflessione, argomentazione, correlazione, progettazione, personale presa di posizione di fronte alle questioni affrontate, confronto in piccolo e grande gruppo
1. Lezione frontale realizzata tramite tecniche di didattica partecipativa
2. Attività laboratoriale e di progettazione in piccolo gruppo
1. La filosofia: concezione e ruolo
2. Le questioni teoretiche essenziali
3. Filosofia e apprendimento
4. Filosofia e competenze
TESTI OBBLIGATORI per studenti frequentanti e non frequentanti
1. M.F. SCIACCA, L'interiorità oggettiva, ed. Marzorati o L'Epos
2. A. MODUGNO, Filosofia e didattica. Apprendimento e acquisizione di competenze a scuola, Carocci, Roma, 2014
3. A. MODUGNO, Filosofia e didattica universitaria. Un progetto di ricerca per l'acquisizione di competenze, Carocci, Roma, 2017
4. S. BELVEDERE, La comunicazione filosofica nella pratica dell'insegnamento, Rubettino, Soveria Mannelli, 2008
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno ai 4 testi obbligatori UN TESTO a SCELTA tra i seguenti:
- J. MEZIROW, La teoria dell'apprendimento trasformativo. Imparare a pensare come un adulto, Raffaello Cortina, Milano, 2016
- J. MOON, Esperienza, riflessione, apprendimento. Manuale per una formazione innovativa, Carocci, Roma, 2012
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti segue i seguenti orari: 1. Da ottobre a dicembre - giovedì 11.00/12.00 2. Durante il periodo di esami (gennaio-febbraio; giugno-settembre) - su appuntamento da concordare via e-mail 3. Da marzo a maggio - mercoledì 10.30/11.30
LUISA BATTAGLIA (Presidente)
ALESSANDRA MODUGNO (Presidente)
Le lezioni inizieranno mercoledì 3 ottobre 2018 e termineranno giovedì 6 dicembre 2018.
PENSIERO FILOSOFICO PER LE COMPETENZE EDUCATIVE
Orale
Nel corso del colloquio orale verranno esplorate:
1. la conoscenza dei contenuti
2. le competenze di problematizzazione, correlazione e contestualizzazione
3. le competenze deduttive, argomentative e di rielaborazione personale