Il corso cercherà di descrivere - con l’aiuto di esempi concreti, che ripercorrono le principali teorie sociologiche della devianza - come l’operato delle istituzioni e dei professionisti ad esse legati selezioni specifici comportamenti e rinforzi determinate identità, definendoli come devianti o criminali. L’attenzione sarà inoltre dedicata agli effetti che le pratiche di soggettivazione e governo hanno sui marginali e sui migranti.
Il corso esplora una varietà di temi all'interno sociologia della devianza e mira a incoraggiare gli studenti a muoversi al di là di un semplice approccio teorico alla devianza e al controllo, con lo scopo di comprendere le pratiche di politica sociale e di amministrazione della devianza. Obiettivi formativi: " Essere in grado di studiare in modo indipendente e gestire autonomamente l'apprendimento; " Sviluppare la capacità di valutare criticamente come le teorie accademiche sono tradotte nei in prassi quotidiana nel governo della devianza. " acquisire conoscenza della struttura e delle pratiche di lavoro sulla devianza e sul controllo.
Il corso ha come obiettivi principali:
In particolare, gli studenti saranno in grado di
Gli studenti devono aver superato l’esame di Sociologia generale
Lezione frontale e dibattiti sui temi trattati. Si cercherà di stimolare il dibattito con gli studenti attraverso la discussione di alcuni casi concreti.
La prima parte delle lezioni offrirà agli studenti l’occasione per sviluppare le loro capacità di comprensione dei principali sviluppi teorici e della ricerca empirica nel campo della sociologia della devianza. Nella seconda, lo sguardo si sposterà su alcuni esempi di dispositivi operativi di cura, cercando di mettere in luce l’insieme di pratiche degli operatori sociali, sia nel momento in cui sono impiegati nella gestione degli individui sottoposti a cura sia in quello in cui sono articolati, riflessivamente, nelle routine organizzative e professionali. Saranno presi in considerazione, attraverso l’analisi di casi concreti, i processi, le strategie pratiche e discorsive, gli apparati istituzionali (e non) coinvolti nella “fabbricazione” di nemici utili (come i migranti) e di marginali, per ottenere consenso in favore di misure di controllo sempre più invasive.
Frequentanti:
I Parte: Durante le lezioni verranno indicati i materiali da studiare per l'introduzione alle teorie della devianza
II Parte:
- W. Baroni, G. Petti, Cultura della vulnerabilità, Pearson, Milano, 2014 (escluso il terzo capitolo).
- L. Scudieri, Dalla Cultural Defense al test culturale: luci e (soprattutto) ombre del dibattito italiano, in «Sociologia del diritto», 2018, pp. 125-154.
Non frequentanti:
- F. Prina, Devianza e criminalità , Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche, Carocci editore, Roma, 2019. - W. Baroni, G. Petti, Cultura della vulnerabilità, Pearson, Milano, 2014.
Ricevimento: Alla fine di ogni lezione e su appuntamento via email (laura.scudieri@unige.it)
Ricevimento: Per gli stidenti di SPE (Genova): Su appuntamento da concordare via email (gabriella.petti@unige.it). Per gli studenti SC (Savona): Su appuntamento da concordare via email (gabriella.petti@unige.it).
GABRIELLA PETTI (Presidente)
LAURA SCUDIERI (Presidente)
Settembre 2019
SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA
Per i non frequentanti: L’esame è scritto con domande aperte. La prova scritta potrà essere integrata, a discrezione dello studente, da una prova orale, che farà media con il voto dello scritto.
Per i frequentanti: L’esame è scritto con domande aperte. La prova scritta potrà essere integrata, a discrezione dello studente, da una prova orale, che farà media con il voto dello scritto.
Verranno proposte esercitazioni e discussioni su temi e materiali forniti nel corso delle lezioni allo scopo di valutare le conoscenze e le capacità critiche acquisite.
Disponibilità per le tesi di laurea I fenomeni della devianza con un particolare interesse per: le tematiche giovanili; le nuove forme di danno sociale; i mutamenti nelle politiche di prevenzione e di controllo degli individui; l’esclusione e il governo dei marginali.