L'uso degli strumenti software adatti non può più essere considerato disgiunto dalla trattazione 'astratta' degli argomento riguardanti l'Automatica. Per questo motivo, il corso si prefigge di inquadrare i contenuti assimilati durante i corsi di automatica precedenti e/o correnti con l'uso degli strumenti software per la soluzione dei problemi visti.
Il corso ha come obiettivi: l'introduzione ai sistemi di controllo digitale; la modellistica di sistemi dinamici a tempo discreto; l'analisi di stabilità in ciclo aperto e ciclo chiuso di sistemi dinamici lineari campionati.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado rappresentare attraverso gli strumenti software messi a disposizione un sistema dinamico lineare o non lineare, a tempo continuo e/o discreto e/o ad eventi discreti. Dopo la sua rappresentazione l'uso dello strumento permetterà di di effettuare analisi 'what if', risolvere problemi di controllo ed ottimizzazione.
Competenze acquisite nei corsi di base di Automatica
Lezioni frontali con computer
1) Approccio ai software di analisi simulazione per sistemi dinamici
2) Sintassi istruzioni
3) Interfacce grafiche a blocchi
4) Costruzione di modelli di sistemi ed analisi del comportamento
5) Analisi 'what if' con variazione parametri
6) Uso dei package disponibili
Help in linea degli strumenti utilizzati.
Ricevimento: Su appuntamento
MICHELE AICARDI (Presidente)
MARCO BAGLIETTO
ENRICO SIMETTI
Orario Scuola Politecnica: https://www.politecnica.unige.it/index.php/didattica-e-studenti/orario-e-calendario-delle-lezioni
Prova al computer
Verrà proposto un sistema dinamico da analizzare ed eventualmente da controllare usando lo strumento software