L'Ingegneria del Software è una disciplina che regola ogni aspetto del processo di sviluppo software, dall'interazione con il cliente per comprendere le richieste, allo sviluppo software fino alla verifica che il prodotto sviluppato sia conforme alle richieste. In altre parole è l'applicazione dei principi rigorosi dell'ingegneria allo sviluppo del software.
Modelli di sviluppo software, analisi dei requisiti, modellazione di sistemi tramite UML,design patterns,Verifica e Validazione, linguaggi per la specifica di proprietà temporali, algoritmi per la verifica di proprietà temporali, modellazione e risoluzione di casi utilizzando model checkers"
Come obiettivi formativi l'insegnamento si propone di
L'insegnamento, inoltre, dovrà permettere agli studenti di acquisire competenze sulla scrittura dei documenti standard che devono essere compilati durante il processo di sviluppo software.
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
I temi che verranno affrontati, non necessariamente in quest'ordine, saranno
Processi di Sviluppo Software, Raccolta, Analisi e Scrittura dei Requisiti Software Analisi di Requisiti in Sistemi Cyber-Physical Unified Modelling Language (UML) Strutturazione del codice, linee guida di scrittura del codice, e generazione automatica della documentazione Verifica Tramite Testing, testing strutturale e criteri di copertura, testing funzionale Progettazione e Sviluppo di Interfaccie grafiche Strumenti e Tecnologie di supporto al processo di sviluppo software Utilizzo di sistemi di Control Versioning, come ad esempio git/svn
Le slides che vengono usate a lezione sono in parte ottenute dai seguenti testi:
Ricevimento: Venerdi' dalle 10:00 alle 12:00 o su appuntamento.
Per poter superare l'esame lo studente dovrà sviluppare un software utilizzando la metodologia di sviluppo software più adeguata. Ad inizio corso verranno presentati dei progetti da alcuni "clienti", ovvero aziende del panorama ligure, da alcuni enti pubblici e da laboratori dell'ateneo. A seconda delle preferenze espresse dallo studente, il docente assegnerà un progetto ad ogni studente. Il progetto dovrà essere portato a termine in completa autonomia. Il progetto prevede cinque diverse consegne inerenti il progetto scelto:
Infine lo studente dovrà presentare il lavoro svolto davanti a una commissione che valuterà il suo operato.
Si ricorda inoltre che la consegna di questi documenti avverrà in itinere con scadenze prefissate.
Alla fine del corso lo studente sara' in grado di analizzare, modellare, verificare e validare un sistema software.