Il diritto della navigazione riguarda la disciplina applicabile ai rapporti che si svolgono sul o sono connessi al mare, in una prospettiva che ne valorizza il carattere transnazionale, dedicando ampio risalto alle normative di diritto internazionale e dell’Unione europea, oltre che nazionali, e alla prassi dei commerci internazionali. L’insegnamento è fondamentale per tutti gli studenti che intendano in futuro operare in imprese attive nel settore marittimo o esercitare professioni legate ad esso.
Lo scopo principale dell’insegnamento è che gli studenti acquisiscano conoscenze approfondite dei principali istituti del diritto della navigazione, nonché gli strumenti conoscitivi e d ermeneutici specifici delle varie fonti ad essi applicabili, tenendo in debito conto sia i trend giurisprudenziali, che le prassi negoziali adottate dagli operatori attivi nei traffici marittimi internazionali
L’insegnamento del diritto della navigazione ha lo scopo di fornire agli studenti un’adeguata conoscenza e comprensione delle principali regole che caratterizzano la materia. In questa prospettiva, l’insegnamento analizza:
- le fonti del diritto della navigazione (diritto internazionale, dell’Unione europea, nazionale e autonomia privata) e i metodi di coordinamento delle stesse per l’individuazione della disciplina concretamente applicabile alle fattispecie (incluse le regole di diritto internazionale privato);
- i beni e i soggetti relativi ai traffici marittimi (nave, armatore, comandante, equipaggio, porti), con specifica attenzione alla recente riforma del sistema portuale e alla disciplina delle operazioni e servizi portuali;
- le fattispecie negoziali tipiche in relazione ai commerci internazionali in campo marittimo (vendita marittima, charter-parties, trasporto di persone, trasporto di cose su polizza di carico), con riferimento laddove pertinente alla disciplina di diritto internazionale uniforme e ai contratti standard in inglese adottati nella prassi negoziale e con specifica attenzione ai trend giurisprudenziali nazionali e stranieri ad essi riferiti;
- la disciplina internazionale, dell’Unione europea e nazionale relativa alla tutela dell’ambiente marino e alla concorrenza nel settore dei traffici marittimi;
- gli istituti tipici del settore marittimo (urto di navi, soccorso in mare, avaria comune e assicurazione marittima), alla luce della disciplina di diritto internazionale uniforme e dei contratti standard in inglese adottati nella prassi negoziale, con specifica attenzione ai trend giurisprudenziali nazionali e stranieri ad essi riferiti.
Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di:
L’insegnamento, tenuto dai Proff. Francesco Munari e Pierangelo Celle, si compone di lezioni frontali, per un totale di 36 ore (pari a 6 CFU), nel corso delle quali verranno presentate ed analizzate le principali nozioni del diritto della navigazione, alla luce della disciplina pertinente di origine internazionale, europea o nazionale, nonché analizzati contratti standard in inglese e casi pratici. Il calendario con gli argomenti di ciascuna lezione, con l’indicazione delle pagine del testo ad essi relative, ed eventuali materiali integrativi rispetto a quelli reperibili sul testo adottato (contratti standard, sentenze, articoli di dottrina) sono pubblicati Aulaweb
Entrambi i docenti sono professionisti attivi nel settore marittimo, per cui particolare attenzione viene prestata alla dimensione concreta e applicativa della materia, rispetto alla quale gli studenti vengono invitati ad interagire.
Le fonti (diritto interno, diritto internazionale uniforme, diritto dell’unione europea, diritto internazionale privato, autonomia privata). La nave come bene giuridico e i contratti standard relativi alla sua costruzione, vendita e finanziamento. La locazione di nave nella disciplina legale e nei contratti standard della prassi internazionale. L’armatore e personale marittimo. I porti e la riforma del 2016. Le operazioni e i servizi portuali. La tutela dell'ambiente marino. La disciplina della concorrenza nel settore dei traffici marittimi, alla luce della disciplina legale e dell’evoluzione dei mercati. La vendita marittima nella disciplina legale e nei contratti standard della prassi internazionale. I charter-parties nella disciplina legale e nei contratti standard della prassi internazionale. Il trasporto di persone. Il trasporto di cose determinate su polizza di carico. Gli ausiliari nel settore marittimo (broker, spedizionieri, agenti raccomandatari). I sinistri della navigazione (urto di nave, soccorso in mare e avaria comune) nella disciplina legale e nei contratti standard della prassi internazionale. Le assicurazioni marittime nella disciplina legale e nei contratti standard della prassi internazionale.
Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti frequentanti CARBONE-CELLE-LOPEZ DE GONZALO, Il diritto marittimo – Attraverso i casi e le clausole contrattuali, Torino, Giappichelli, 5a ed., 2015, limitatamente alle seguenti pagine: 1 – 63; 107-220; 229 - 268; 313 - 361;369 - 446; 463 - 485 (pari a complessive pagine 360). Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti non frequentanti CARBONE-CELLE-LOPEZ DE GONZALO, Il diritto marittimo – Attraverso i casi e le clausole contrattuali, Torino, Giappichelli, 5a ed., 2015, per intero (con esclusione dei materiali allegati a ciascun capitolo)
Ricevimento: Lunedì mattina, previo appuntamento preso per e-mail (francesco.munari@unige.it), in Via Balbi 22, terzo piano (c/o ex Sezione di diritto internazionale e della navigazione) Per ulteriori informazioni, v. http://www.ddg.unige.it/index.php/14-personale/414-munari-francesco-pagina-personale.
Ricevimento: Durante il periodo delle lezioni si ricevono gli studenti il lunedì dalle ore 14.00 alle ore 15.00 presso l'Albergo dei Poveri (aula professori, primo piano) - chi fosse impossibilitato per motivi lavorativi o altro giustificato motivo è pregato di contattare via email il docente (pierangelo.celle@unige.it) per concordare un diverso appuntamento. In ogni caso, si prega di avvisare in anticipo il docente via email (pierangelo.celle@unige.it) dell'oggetto dell'incontro. Fuori del periodo delle lezioni si prega contattare il docente via email (pierangelo.celle@unige.it) per fissare un appuntamento.
PIERANGELO CELLE (Presidente)
FRANCESCO MUNARI (Presidente)
ANDREA BERGAMINO
LUCA CALZOLARI
SIMONE CARREA
CHIARA CELLERINO
ANDREA LA MATTINA
LORENZO SCHIANO DI PEPE
GIOVANNI SCIACCALUGA
PIER FRANCO SOLETI
I semestre dal 17 settembre al 7 dicembre 2018II semestre dal 25 febbraio al 17 maggio 2019
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
L’esame è normalmente orale e si articola in due/tre quesiti aperti che vertenti su argomenti rappresentativi dell’intero programma del corso. In particolare, allo studente può venire richiesto di approfondire l’analisi di almeno un caso pratico tratto dai precedenti giurisprudenziali illustrati nel testo.
Ai soli studenti che avranno partecipato ad almeno 2/3 delle lezioni, sarà data la possibilità di sostenere l’esame in forma scritta in una sessione specifica tenuta alla fine del corso. Tale prova, indirizzata in particolare sugli argomenti e i casi specificamente trattati a lezione (e quindi adatta in particolare per gli studenti che abbiano frequentato con assiduità) si compone di una serie di domande chiuse relative alla maggior parte degli istituti trattati durante il corso e di una domanda aperta relativa ad uno temi oggetto di specifico approfondimento durante le lezioni.
Tanto l’esame orale quanto l’esame scritto mirano a verificare l’effettiva conoscenza e acquisizione da parte delle studente delle nozioni teoriche di base come pure la sua capacità di individuare ed applicare le norme di riferimento a specifici casi concreti. Attraverso quesiti di carattere teorico generale e la proposta di casi e problemi di carattere pratico – che per gli studenti frequentanti traggono sempre spunto dall’attività didattica svolta in classe – si verificherà se lo studente è in grado di:
Tutte le informazioni relative allo svolgimento dell'insegnamento sono reperibili sulla pagina aulaweb dello stesso. Le comunicazioni agli studenti vengono effettuate tramite il forum della pagina aulaweb del corso.