La maggior parte degli studenti sa usare con dimestichezza il proprio cellulare. Spesso però vengono ignorate le basi pratiche su come funzionano i computer e cosa succede dietro un’interfaccia grafica amichevole. Il corso si propone di fornire una alfabetizzazione informatica di base per colui che diventerà un professionista della salute e avrà a che fare con i computer in tutti gli aspetti del proprio lavoro.
Conoscere le applicazioni dell'informatica nel campo biomedico ed acquisire abilità nell'uso delle principali applicazioni della ICT.
Lo studente dovrà acquisire le conoscenze teorico-pratiche di base per comprendere il funzionamento dei computer (hardware e software), utilizzare con competenza i principali servizi web (posta elettronica e navigazione) e sapersi orientare alla scelta e utilizzo degli strumenti informatici che avrà necessità di adoperare nella pratica medica.
L’insegnamento si svolgerà tramite 4 lezioni frontali di 2 ore ciascuna, svolte con approccio teorico-pratico. Lo studente dovrà esercitarsi a domicilio applicando le conoscenze acquisite.
Hardware: come è fatto il computer
Software: sistemi operativi e licenze
Reti, Internet, Cloud computing
Navigazione web, posta elettronica, crittografia, sicurezza e difesa dagli attacchi
Immagini digitali, video, file e formati, office suite e utility
Dispense del corso inserite su Aula Web
DARIO MASSABO' (Presidente)
GIANNI VIARDO VERCELLI (Presidente)
LUCA REPETTO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Quiz con sei domande a scelta multipla con una risposta esatta, senza penalizzazione per le risposte errate. Ogni domanda corretta vale 5 punti e il voto, costituito dalla somma dei punteggi, farà media ponderata con il voto di Fisica Medica.
Gli studenti saranno ricevuti dal docente previo accordo via email.