Il corso si compone di due parti: modulo teorico ed esercitazioni di lettorato per un totale di 12 cfu.
Il modulo teorico prevede 30 ore di lezioni frontali.
Il modulo di lettorato è costituito da esercitazioni di traduzione (40 ore frontali) e di interpretazione (40 ore frontali).
Prevede l’addestramento intensivo al fine di fornire agli studenti conoscenze e competenze avanzate in diversi ambiti della mediazione interlinguistica orale e scritta. Prevede il supporto di esercitazioni linguistiche e traduttive intensive.
Modulo teorico: acquisire capacità di analisi critica metatraduttiva applicando alla prassi le nozioni teoriche acquisite nel corso del triennio.
Modulo di traduzione: tradurre testi di varie tipologie con analisi dei criteri e delle tecniche di traduzione adeguati da applicare in ogni caso. Analizzare criticità contrastive, con particolare riferimento ad aspetti morfosintattici fonte di errori ricorrenti per gli italofoni.
Modulo di interpretazione: il modulo prevede l’addestramento delle abilità interpretative relative all’ambito dell’interpretazione dialogica al fine di applicare strategie efficaci per la combinazione italiano-spagnolo, con un approccio di avviamento alla professione.
Propedeuticità con Lingua e Traduzione Spagnola 2
Lezioni ed esercitazioni
Modulo teorico: teoria e tecnica della traduzione dallo spagnolo all'italiano. Le lezioni prevedono l'analisi e il riconoscimento delle diverse tipologie testuali, la traduzione scritta verso l'italiano con nota del traduttore e il commento a traduzioni esistenti.
Traduzione (dall'italiano in spagnolo): si affronteranno vari ambiti e tipologie testuali. Per poter sostenere l'esame si richiede la consegna di alcuni lavori.
Interpretazione (da e verso lo spagnolo): si affronteranno principalmente due ambiti: fieristico-aziendale e socio-comunitario. Il modulo prevede anche due consegne a distanza per ambito: un glossario e un lavoro di riflessione sulla valutazione del ruolo dell’interprete.
Hurtado Albir, A. Traducción y traductología. Madrid: Cátedra 2004, pp. 1-130.
Ulteriori materiali verranno caricati su Aulaweb all'inizio dell'anno accademico.
Ricevimento: Si prega di controllare la pagina docente: E.Errico: http://www.lingue.unige.it/?post_type=dipendente&p=2102
ELENA ERRICO (Presidente)
ANA LOURDES DE HERIZ RAMON
LAURA SANFELICI
ANA BELEN SERRANO DE LA IGLESIA
2° semestre
LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA III
Modulo teorico: traduzione dallo spagnolo all'italiano di un testo di circa 200 parole e nota del traduttore in spagnolo in aula attrezzata con accesso a Internet.
Traduzione: traduzione dall'italiano allo spagnolo di un testo di circa 200 parole in aula attrezzata con accesso a Internet. Per poter sostenere l'esame si richiede la consegna di 3-5 lavori.
Interpretazione: una simulazione di interpretazione dialogica in uno dei due ambiti affrontati nel corso delle lezioni, e in una traduzione a vista (attiva e passiva) nell’ambito opposto a quello della simulazione. Durante l’esame verrà consentito l’uso di un glossario creato con la guida dei docenti durante il modulo. Infine, fa parte dell’esame un commento critico di autovalutazione simile alle esercitazioni svolte in aula.
Modulo teorico: verranno valutate l'adeguatezza e l'accettabilità della traduzione. Della nota del traduttore, da scrivere in spagnolo, verrà valutata la capacità di applicare i contenuti della bibliografia all'analisi e alla riflessione critica relative alle strategie traduttive adottate.
Traduzione dall'italiano in spagnolo: pertinenza e precisione sintattica, ortografica e stilistica. Rispetto del contenuto del testo di partenza in termini di completezza, precisione, accuratezza e adeguatezza.
Interpretazione: parametri di valutazione: 1) correttezza e adeguatezza delle due lingue di lavoro, 2) padronanza della comunicazione non verbale, 3) equivalenza funzionale e fruibilità del contenuto. Incideranno sulla valutazione finale anche i lavori consegnati a distanza (glossario e valutazione dell’interprete).
Il voto finale sarà dato dalla media dei risultati delle prove di modulo teorico (50%) + esercitazioni (50%).