Salta al contenuto principale
CODICE 57119
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE 8768 (coorte 2018/2019)
  • STORIA CONTEMPORANEA 57036
  • SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE 8768 (coorte 2016/2017)
  • STORIA CONTEMPORANEA 57036
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso fornisce una accurata conoscenza dei caratteri, degli avvenimenti e dei processi tipici dell’età moderna (XV-XVIII sec.), intesa come periodo cruciale dell’evoluzione storica dall’età antica alla contemporaneità. 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire una adeguata conoscenza dei temi più caratteristici e significativi della storia del mondo moderno (secc. XV-XIX), intesa come un periodo cruciale dell'evoluzione storica dall'età antica alla contemporaneità.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso lo studente che ha frequentato le lezioni e/o che si è adeguatamente preparato sui testi consigliati dovrebbe possedere i seguenti requisiti (secondo i "descrittori di Dublino"):

a) dovrebbe saper dimostrare la conoscenza dei principali avvenimenti dell'età moderna, con particolare riferimento agli aspetti e alle problematiche che accompagnano l’evoluzione delle politiche e delle relazioni internazionali all’interno e all’esterno del continente europeo. Dovrebbe parallelamente essere in grado di dimostrare la comprensione dei più importanti fattori che hanno causato tali mutamenti, pervenendo quindi a possedere migliori strumenti critici di comprensione dell'odierno sistema sociale, politico, economico e culturale (knowledge and understanding).

b) dovrebbe essere capace di applicare le conoscenze acquisite e gli strumenti critici sviluppati nell'attività di prosecuzione della propria carriera universitaria, riuscendo a comprendere con maggiore sicurezza le cause e concause dei fenomeni sociali e politici (applying knowledge and understanding).

c) dovrebbe possedere una soddisfacente autonomia di giudizio in merito ai processi che hanno caratterizzato il divenire storico nonché in merito alle cause plurifattoriali della contemporaneità. L'utilizzo della metodologia della ricerca storica e delle fonti secondarie rappresenta un'ottimo punto di partenza per l'acquisizione di tali abilità (making judgements).

d)dovrebbe essere capace di comunicare efficacemente le proprie idee e le proprie opinioni, anche grazie a un auspicabile utilizzo del confronto in aula tra colleghi e con il docente sui temi di volta in volta proposti (communication skills).

e) dovrebbe acquisire nozioni e metodo propedeutici a integrare il lavoro svolto per la preparazione dell’esame di Storia moderna con il corso di studi in Scienze internazionali e diplomatiche, utili ad apprendere le nozioni e i concetti basilari delle discipline che lo informano (learning skills).

Tali obiettivi si realizzano mediante le lezioni frontali, i seminari e le esercitazioni programmati durante il semestre e la preparazione sui testi indicati allo scopo ultimo di sviluppare una comprensione critica di nessi e cesure, snodi e persistenze in un ambito cronologico-temporale che unisca imprescindibilmente passato e presente e, conseguentemente, passato, presente e futuro.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni in aula si svolgono prevalentemente con l'ausilio di slide. Una particolare attenzione è dedicata agli studenti stranieri che hanno difficoltà con la lingua italiana, per i quali sono previste attività di supporto alla didattica.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Introduzione al corso;

Che cos'è la Storia;

Storia e periodizzazione;

Cenni di metodologia della ricerca storica;

I caratteri della modernità;

Il Rinascimento;

Riforma protestante e Riforma cattolica;

La nascita e l'affremazione degli stati moderni;

La crisi del XVII secolo;

L'Inghilterra tra le due Rivoluzioni;

L'età dei Lumi;

La Rivoluzione americana;

La Rivoluzione Francese;

L'età napoleonica
 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TESTI ADOTTATI

1. M. ROSA - M. VERGA, La storia moderna. 1450-1870, Bruno Mondadori ed., 2003.

OPPURE

A. MUSI, Le vie della modernità, Firenze, Sansoni, 2000 (fuori commercio)

2. R. REPETTI, Alle origini dei diritti dell'uomo. Cultura della dignità e dei diritti tra XV e XVI secolo, Genova, ECIG, 2011.

3. R. REPETTI, Una "revoluctione senza essempio". La gloriosa rivoluzione nelle carte di Carlo Ottone proconsole genovese, Genova, ECIG, 2012.

I contenuti esposti a lezione, per gli studenti frequentanti, servono ad integrazione, chiarimento e approfondimento dello studio dei testi. 

Per gli studenti interessati ad approfondire singoli temi di studio verranno indicate letture specifiche durante il corso o gli incontri mediante il portale e-learning.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

RENZO REPETTI (Presidente)

CECILIA BERGAGLIO

AGOSTINO CALVI

GUIDO LEVI

MARIA GRAZIA PALUMBO

LARA PICCARDO

DANIELA PREDA

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

20 febbraio 2017 ore 10 - Aula Magna Polo didattico ex Albergo dei Poveri

Orari delle lezioni

STORIA MODERNA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolge in forma orale. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Durante l'esame finale il candidato è tenuto a dimostrare una discreta preparazione sui testi adottati e, se frequentante, sugli argomenti svolti a lezione. Tale preparazione è accertata mediante una discussione con l'esaminatore.

In linea di massima, la votazione terrà conto dei seguenti range:

valutazione degli aspetti nozionistici: fino a 10/30;
valutazione delle capacità di elaborazione: fino a 15/30;

valutazione delle capacità comunicative:  fino a 5/30

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
15/01/2019 10:00 GENOVA Orale
12/02/2019 10:00 GENOVA Orale
28/05/2019 10:00 GENOVA Orale
18/06/2019 10:00 GENOVA Orale
16/07/2019 10:00 GENOVA Orale
10/09/2019 10:00 GENOVA Orale