La biologia dello sviluppo (BdS) studia gli eventi dalla fecondazione all’adulto ed è la base per lo studio dell’evoluzione che, guidata dalla selezione, procede con i vincoli dello sviluppo. In questo insegnamento si affrontano la determinazione degli assi corporei, la neurogenesi e il differenziamento cellulare. Nel campo della biologia cellulare, questo insegnamento predilige a supporto della BdS: struttura, organizzazione, regolazione dell’espressione genica, differenziamento e staminalità.
L’insegnamento si prefigge di approfondire:
i componenti ed i processi cellulari che determinano struttura, organizzazione, specializzazioni e movimento cellulare;
i meccanismi cellulari che svolgono un ruolo nella regolazione dell’espressione genica, con particolare attenzione al ruolo dei microRNA nella regolazione post-trascrizionale e post-traduzionale;
le tecniche sperimentali di biologia cellulare per lo studio di tali meccanismi nelle cellule animali eucariotiche;
la determinazione degli assi corporei in differenti organismi modello, sia invertebrati che vertebrati;
le modalità di differenziamento delle strutture derivate dai tre foglietti embrionali con riferimento anche alle cellule staminali adulte.
Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento sono necessarie adeguate conoscenze in genetica, citologia e istologia, anatomia comparata e biologia dello sviluppo.
Ricevimento: Il ricevimento studenti può essere concordato direttamente con il docente.
Ricevimento: Concordato direttamente con il docente.
SARA FERRANDO (Presidente)
MARIO PESTARINO (Presidente)
TIZIANA BACHETTI
SIMONA CANDIANI