La disciplina, espressamente pensata per questo corso di studi, vuole formare i futuri comunicatori o giornalisti sul linguaggio e i modi della critica giornalistica sulle arti figurative, il teatro, il cinema, la musica da somministrare attraverso i più aggiornati canali dell'informazione ( web tv, social, blog.).
La disciplina ha come obiettivo le tecniche di stesura e di realizzazione di un testo critico cartaceo o multimediale su eventi ed esposizioni artistiche, spettacoli teatrali cinematografici e musicali in corso d'opera. Allo scopo si addestrerà lo studente alla creazione ed implementazione di canali tematici multimediali per la messa in rete di testi su eventi in corso in città o in altre sedi. La disciplina terrà per questo relazioni interdisciplinari con altre discipline del corso di studi o della scuola e dipartimenti di afferenza.
Gli allievi alla fine del corso dovranno essere in grado di videoregistrare o proporre testualmente in rete un contenuto culturale appositamente creato, su uno spazio web dedicato.
Si richiedono conoscenze di base della storia delle arti visive.
La didattica sarà in presenza, in aula e fuori aula, con l'ausilio di esercitazioni sul campo (teatri, mostre, musei, eventi culturali).
Aggiornamenti sul corso e alcuni approfondimenti sono su aula web al sito
https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=3233#section-10
Conoscenza dei fondamentali del giornalismo culturale e del giornalismo culturale web
Giornalismo culturale in città, filmati, riprese, recensioni. Esercitazione scritta o video
Gli studenti non frequentanti porteranno in aggiunta 15 articoli d Melania Mazzucco, il Museo del mondo on line (link su aulaweb)
Giorgio Zanchini, Il giornalismo culturale, Nuova Edizione, Bussole, Carocci, 2013
Davide Mazzocco, Giornalismo on line, Mondadori 2018, seconda edizione
Melania Mazzucco il Museo del mondo, testo on line
http://temi.repubblica.it/repubblicaspeciale-mazzucco/2013/12/27/larmonia-in-chiaroscuro/
( per i frequentanti un articolo a scelta)
Per i non frequentanti 15 articoli a scelta
La recensione o il video su un evento o un argomento culturale sono obbligatori per tutti (frequentanti e non frequentanti)
Approfondimenti somministrati durante le lezioni sono presenti su aulaweb al sito https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=3233#section-10
Ricevimento: Per il Polo didattico Imperia Mercoledì dalle 16,30 alle 19 I Semestre martedì dalle 10:30 alle 12:30 (DIRAAS, Sez. Arte, Via Balbi 4, II piano ammezzato). Ricevimenti Laureandi: martedì dalle 10:30 alle 12:30 (DIRAAS, Sez. Arte, Via Balbi 4, II piano ammezzato)
MAURIZIA MIGLIORINI (Presidente)
MARTINA MASSARENTE
MIRELLA PASINI
Inizio 17 settembre 2018
Lezioni Via Balbi 4
Lunedì dalle 10 alle 12 aula A
Martedì 8-10 Aula G
Venerdì 8-10 aula A
CRITICA GIORNALISTICA DELLE ARTI
Breve colloquio orale sui testi che terrà conto prioritariamente delle esercitazioni video o digitali (blog) create dagli iscritti durante il corso.
Correzione in presenza dei testi e delle registrazioni preparate e breve colloquio orale sui testi d'esame.