Il corso si propone di esaminare sulla base della relazione tra la descrizione dello spazio e il fenomeno del potere, la trasformazione dei concetti e degli strumenti della comunicazione geografica in dipendenza dell’evoluzione della relazioni internazionali.
Il corso esamina il collegamento tra la comunicazione a carattere geopolitico e lo strumento geografico. A questo fine viene approfondita l’analisi della modalità attraverso cui la carta e il concetto partecipano al rapporto tra politica e media.
Il corso si propone di fornire gli strumenti metodologici di base per collegare il discorso geografico alla comunicazione ideologica e politica. Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere il ruolo svolto dalla geografia nella pratica del controllo sociale.
Analisi della comunicazione geografica in ambito politico
La spazializzazione degli ideali politici attraverso la pratica geografica. Analisi del rapporto storico tra la geografia e la propaganda politica
BETTONI G. – TAMPONI I., Geopolitica e comunicazione, Milano, Franco Angeli 2012
E. BORIA, Carte come armi, Nuova Cultura, 2012.
Ricevimento: Giovedì 9-11 DAFIST (via Balbi 2 -III piano)
CARLA PAMPALONI (Presidente)
ANTONELLA PRIMI
GIUSEPPE ROCCA
Lunedì 17 settembre
GEOGRAFIA E COMUNICAZIONE
Orale
La prova orale accerta il grado di acquisizione degli strumenti metodologici che consentono di collegare il discorso geografico alla comunicazione politica e ideologica e di inquadrarlo fra le tecniche del controllo sociale.