Salta al contenuto principale
CODICE 67448
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso tende a dare spunti per riconoscere la notizia, le sue componenti, la sua struttura, la sua formazione anche indicazioni sul lavoro giornalistico.

Si tratta anche di linguaggi dei diversi media (carta stampata, tv, radio, web) e, a proposoto di televisione, di alcuni strumenti principali.

Legato al discorso dell'informazione si approfondisce il tema della comunicazione verso i media.

Una parte del corso tende ad approfondire format di scrittura giornalistica per i diversi media.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo presenta i diversi contesti in cui il fatto diventa notizia, i criteri di notiziabilità, le strategie di comunicazione, i linguaggi dei diversi media (stampa, radio, tv, web) e le attività di p.r. e di comunicazione, i ruoli e compiti degli uffici stampa dell’informazione, attraverso lezioni frontali ed attività pratiche.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con discussione.

Interventi in aula di giornalisti e altri esponenti del mondo della comunicazione/informazione.

Esercitazioni scritte.

PROGRAMMA/CONTENUTO

La notizia: dal “fiuto” alla tecnica: Il processo di notiziabilità: come un fatto diventa notizia; La regola delle “5W” e l'arena dell’informazione; Il ruolo del “mediatore” e del media: la mediatizzazione della realtà; La notizia per i media: tra differenze e omogeneità; La fonte di informazione: tra player e testimone; Fatti, fattoidi e pseudoeventi. I format dell'articolo.

Scrivere una notizia: i linguaggi dei media: Lingua e linguaggio; La stessa notizia su media diversi; Views e news: articoli di commento e articoli di cronaca; L’intervista; Ipertesto e linguaggio dei new media; Il “vestito” della notizia: cenni di grafica; La convergenza dei media e la divergenza dei linguaggi; I codici di scrittura e di linguaggio

Le aziende editoriali: Struttura dell'azienda editoriale e sue peculiarità; La filiera della distribuzione; La filiera della pubblicità

La televisione: I telegiornali; I reality; I talk show; le nuove tendenze; il linguaggio; le caratteristiche tecniche e di programmazione.

Giornalismo online: caratteristiche, limiti, linguaggio.

Comunicare ai comunicatori: Comunicazione e informazione; uffici stampa e pr; spin doctor; scrivere per chi informa; gli strumenti della comunicazione.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

M. Bottaro, Metamorfosi della realtà, Ecig, 2016

Un testo supplementare concordato con il docente per chi frequenta meno del 60% delle lezioni.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

VITTORIO DE BENEDICTIS (Presidente)

DIANA LETIZIA (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il Corso si svolgerà nel secondo semestre. Inizio delle lezion lunedì 19 febbraio 2018.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale con esercitazioni scritte durante il semestre

Prova scritta per chi frequenta meno del 60% delle lezioni

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
14/01/2019 09:00 GENOVA Orale
14/02/2019 09:00 GENOVA Orale
30/05/2019 09:00 GENOVA Orale
18/06/2019 09:00 GENOVA Orale
26/07/2019 09:00 GENOVA Orale
12/09/2019 09:00 GENOVA Orale