CODICE 67448 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 6 cfu anno 1 INFORMAZIONE ED EDITORIA 8769 (LM-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: TEORIE E TECNICHE DEL LINGUAGGIO GIORNALISTICO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso tende a dare spunti per riconoscere la notizia, le sue componenti, la sua struttura, la sua formazione anche indicazioni sul lavoro giornalistico. Si tratta anche di linguaggi dei diversi media (carta stampata, tv, radio, web) e, a proposoto di televisione, di alcuni strumenti principali. Legato al discorso dell'informazione si approfondisce il tema della comunicazione verso i media. Una parte del corso tende ad approfondire format di scrittura giornalistica per i diversi media. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il modulo presenta i diversi contesti in cui il fatto diventa notizia, i criteri di notiziabilità, le strategie di comunicazione, i linguaggi dei diversi media (stampa, radio, tv, web) e le attività di p.r. e di comunicazione, i ruoli e compiti degli uffici stampa dell’informazione, attraverso lezioni frontali ed attività pratiche. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con discussione. Interventi in aula di giornalisti e altri esponenti del mondo della comunicazione/informazione. Esercitazioni scritte. PROGRAMMA/CONTENUTO La notizia: dal “fiuto” alla tecnica: Il processo di notiziabilità: come un fatto diventa notizia; La regola delle “5W” e l'arena dell’informazione; Il ruolo del “mediatore” e del media: la mediatizzazione della realtà; La notizia per i media: tra differenze e omogeneità; La fonte di informazione: tra player e testimone; Fatti, fattoidi e pseudoeventi. I format dell'articolo. Scrivere una notizia: i linguaggi dei media: Lingua e linguaggio; La stessa notizia su media diversi; Views e news: articoli di commento e articoli di cronaca; L’intervista; Ipertesto e linguaggio dei new media; Il “vestito” della notizia: cenni di grafica; La convergenza dei media e la divergenza dei linguaggi; I codici di scrittura e di linguaggio Le aziende editoriali: Struttura dell'azienda editoriale e sue peculiarità; La filiera della distribuzione; La filiera della pubblicità La televisione: I telegiornali; I reality; I talk show; le nuove tendenze; il linguaggio; le caratteristiche tecniche e di programmazione. Giornalismo online: caratteristiche, limiti, linguaggio. Comunicare ai comunicatori: Comunicazione e informazione; uffici stampa e pr; spin doctor; scrivere per chi informa; gli strumenti della comunicazione. TESTI/BIBLIOGRAFIA M. Bottaro, Metamorfosi della realtà, Ecig, 2016 Un testo supplementare concordato con il docente per chi frequenta meno del 60% delle lezioni. DOCENTI E COMMISSIONI VITTORIO DE BENEDICTIS Commissione d'esame VITTORIO DE BENEDICTIS (Presidente) DIANA LETIZIA (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Il Corso si svolgerà nel secondo semestre. Inizio delle lezion lunedì 19 febbraio 2018. Orari delle lezioni LINGUAGGIO GIORNALISTICO MOD.A ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale con esercitazioni scritte durante il semestre Prova scritta per chi frequenta meno del 60% delle lezioni Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 14/01/2019 09:00 GENOVA Orale 14/02/2019 09:00 GENOVA Orale 30/05/2019 09:00 GENOVA Orale 18/06/2019 09:00 GENOVA Orale 26/07/2019 09:00 GENOVA Orale 12/09/2019 09:00 GENOVA Orale