Salta al contenuto principale
CODICE 65371
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/17
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di trasferire le conoscenze e le tecniche richieste per saper definire, gestire e verificare la presenza in internet di un'azienda, un partito politico o un'istituzione

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo intende affrontare gli aspetti del linguaggio visivo e tutte le problematiche connesse alla comunicazione web, nelle differenti accezioni; in particolare, si esaminerà il problema dell’interfaccia grafica, delle animazioni, dell’accessibilità e della corretta leggibilità e fruibilità, di volta in volta sperimentando soluzioni prettamente grafiche o maggiormente strutturali, a seconda del quesito.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni, esposizione di casi

PROGRAMMA/CONTENUTO

PARTE I
Le grandi prospettive teoriche
La comunicazione interpersonale
La comunicazione di massa
La comunicazione nei media digitali
PARTE II
Web e social media
Fondamenti di web e social media marketing
Strumenti e piattaforme per la comunicazione digitale sui community social
Strumenti e piattaforme per la comunicazione digitale nel social publishinG
Le altre aree (Intrattenimento, Social Commerce)
Il controllo delle performance

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

PARTE I

Paccagnella L. (2010), Sociologia della Comunicazione, Il Mulino

PARTE II

Kotler P.(2019), Social Media Marketing, Hoepli

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANDREA VIAN (Presidente)

LUCA SABATINI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Frequentanti: Scritto (parte I), tesina ed esposizione in classe (parte II)

Non frequentanti: Scritto (parti I e II)