Il corso si propone di trasferire le conoscenze e le tecniche richieste per saper definire, gestire e verificare la presenza in internet di un'azienda, un partito politico o un'istituzione
Il modulo intende affrontare gli aspetti del linguaggio visivo e tutte le problematiche connesse alla comunicazione web, nelle differenti accezioni; in particolare, si esaminerà il problema dell’interfaccia grafica, delle animazioni, dell’accessibilità e della corretta leggibilità e fruibilità, di volta in volta sperimentando soluzioni prettamente grafiche o maggiormente strutturali, a seconda del quesito.
Lezioni, esposizione di casi
PARTE I Le grandi prospettive teoriche La comunicazione interpersonale La comunicazione di massa La comunicazione nei media digitali
PARTE II Web e social media Fondamenti di web e social media marketing Strumenti e piattaforme per la comunicazione digitale sui community social Strumenti e piattaforme per la comunicazione digitale nel social publishinG Le altre aree (Intrattenimento, Social Commerce) Il controllo delle performance
PARTE I
Paccagnella L. (2010), Sociologia della Comunicazione, Il Mulino
PARTE II
Kotler P.(2019), Social Media Marketing, Hoepli
Ricevimento: Su appuntamento (scrivere a luca.sabatini@unige.it)
ANDREA VIAN (Presidente)
LUCA SABATINI
Frequentanti: Scritto (parte I), tesina ed esposizione in classe (parte II)
Non frequentanti: Scritto (parti I e II)