CODICE 65371 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 6 cfu anno 2 DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO 9007 (LM-12) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/17 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: LABORATORIO MULTIMEDIALE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di trasferire le conoscenze e le tecniche richieste per saper definire, gestire e verificare la presenza in internet di un'azienda, un partito politico o un'istituzione OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il modulo intende affrontare gli aspetti del linguaggio visivo e tutte le problematiche connesse alla comunicazione web, nelle differenti accezioni; in particolare, si esaminerà il problema dell’interfaccia grafica, delle animazioni, dell’accessibilità e della corretta leggibilità e fruibilità, di volta in volta sperimentando soluzioni prettamente grafiche o maggiormente strutturali, a seconda del quesito. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni, esposizione di casi PROGRAMMA/CONTENUTO PARTE I Le grandi prospettive teoriche La comunicazione interpersonale La comunicazione di massa La comunicazione nei media digitali PARTE II Web e social media Fondamenti di web e social media marketing Strumenti e piattaforme per la comunicazione digitale sui community social Strumenti e piattaforme per la comunicazione digitale nel social publishinG Le altre aree (Intrattenimento, Social Commerce) Il controllo delle performance TESTI/BIBLIOGRAFIA PARTE I Paccagnella L. (2010), Sociologia della Comunicazione, Il Mulino PARTE II Kotler P.(2019), Social Media Marketing, Hoepli DOCENTI E COMMISSIONI LUCA SABATINI Ricevimento: Su appuntamento (scrivere a luca.sabatini@unige.it) Commissione d'esame ANDREA VIAN (Presidente) LUCA SABATINI LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Frequentanti: Scritto (parte I), tesina ed esposizione in classe (parte II) Non frequentanti: Scritto (parti I e II)