Il corso conterrà • elementi relativi a problematiche generali dell'insegnamento scientifico, e non, • aspetti più specifici relativi all'educazione matematica, riferiti alla scuola secondaria sia di primo che di secondo grado - 11-13 anni, 14-18 anni - e • una revisione critica (tecnica e culturale) di alcune aree della matematica, con connessioni all'uso delle diverse risorse informatiche.
Il corso di Didattica della Matematica 2 ha carattere professionalizzante essendo essenzialmente orientato a preparare all’insegnamento della matematica nella scuola secondaria. Nello stesso tempo può avviare gli studenti alla ricerca in didattica della matematica e in storia dell’insegnamento della matematica. Con il corso si vuole promuovere un atteggiamento di carattere metacognitivo sull’insegnamento/apprendimento della matematica e sulla costruzione della razionalità nell’individuo
Il corso si propone di fornire strumenti teorici, sviluppati all'interno della ricerca in didattica della matematica, per inquadrare i processi di insegnamento e apprendimento della disciplina.
Risultati di apprendimento:
- Gli studenti acquisiranno adeguate conoscenze didattiche per inquadrare i processi di insegnamento e apprendimento della matematica
- Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite per progettare e analizzare percorsi di apprendimento
- Gli studenti sapranno utilizzare le conoscenze acquisite in ambito disciplinare per valutare criticamente proposte didattiche e libri di testo
- Gli studenti sapranno acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
Nel corso si intrecceranno fasi espositive e momenti di lavoro in piccolo gruppo seguiti da discussioni.
Si consiglia la frequenza al corso.
Il corso si propone di fornire strumenti teorici, sviluppati all'interno della ricerca in didattica della matematica, per inquadrare i processi di insegnamento e apprendimento della disciplina. A partire da tale inquadramento teorico, il corso fornisce riferimenti per la progettazione, implementazione e valutazione di attività e più in generale di un curriculum di matematica coerente con gli obiettivi fissati dalle Indicazioni Nazionali.
Argomenti del corso:
Durante il corso saranno caricate sulla pagina aulaweb le presentazioni power point utilizzate, le schede di lavoro proposte, letture di approfondimento
Ricevimento: Contattare la docente morselli@dima.unige.it
ELDA GUALA (Presidente)
FRANCESCA MORSELLI (Presidente)
CARLO EUGENIO DAPUETO
In accordo con il calendario accademico approvato dal Consiglio di Corsi di Studi.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Scritto e orale
Revisione delle schede di lavoro svolte durante il corso, con relazione finale sugli apprendimenti realizzati.
Prova orale su un contenuto assegnato.
Pagina Web dell’insegnamento: http://macosa.dima.unige.it/didmat/index.html
Modalità di frequenza: Obbligatoria
Modalità di iscrizione agli esami: Via mail