Il corso conterrà • elementi relativi a problematiche generali dell'insegnamento scientifico, e non, • aspetti più specifici relativi all'educazione matematica, riferiti alla scuola secondaria sia di primo che di secondo grado - 11-13 anni, 14-18 anni - e • una revisione critica (tecnica e culturale) di alcune aree della matematica, con connessioni all'uso delle diverse risorse informatiche.
Il corso di Didattica della Matematica affronta sia problematiche generali dell'insegnamento (scientifico e non), sia aspetti più specifici relativi all'educazione matematica (riferiti alla scuola secondaria sia di primo che di secondo grado), sia una revisione critica (tecnica e culturale) di alcune aree della matematica, anche in connessione all'uso delle diverse risorse informatiche. Il corso di Laboratorio correlato ha come obiettivo lo sviluppo di competenze professionali relative alla progettazione e alla valutazione dell'apprendimento su argomenti importanti e impegnativi previsti nelle Indicazioni nazionali per il curriculum della scuola secondaria, quali l’approccio al pensiero statistico-probabilistico e al linguaggio algebrico.
Lo studente dovrebbe acquisire sia capacità di analisi critica delle indicazioni scolastiche curricolari, sia approfondire alcune aspetti disciplinari specifici, e dovrebbe essere, alla fine, in grado sia di esaminare criticamente alcuni materiali didattici, sia di mettere a punto alcune proposte didattiche.
I contenuti della laurea triennale in matematica
L'insegnamento prevede sia lezioni in aula, sia attività in laboratorio informatico, sia attività a gruppi degli studenti volte ad analizzare criticamente materiali didattici e ad elaborare proposte didattiche. La valuazione terrà conto sia del lavoro svolto durante l'anno (compilazione di schede di lavoro, partecipazione alle attività guidate) sia dei materiali prodotti e delle relative presentazioni svolte alla fine del corso.
Verranno affrontati i fondamenti della didattica della matematica: la trasposizione didattica; l'organizzazione delle situazioni didattiche; l'analisi dei processi e delle difficoltà di apprendimento (con riferimenti alle "teorie" di Wertheimer, Piaget e Vygotskij). Verranno discusse alcune specificità dell'insegnamento/apprendimento della matematica rispetto a quello delle altre scienze e delle altre discipline, con riflessioni sul rapporto tra l'insegnamento universitario e quello secondario. Gli studenti verranno coinvolti nell'approfondimento degli argomenti in programma, attraverso attività di problem solving, di riflessione sull'impostazione cultuare e didattica dei temi matematici, anche in relazione ai vari usi possibili del computer
Verranno forniti materiali e riferimenti fruibili da rete
Ricevimento: In accordo con il calendario accademico approvato dal Consiglio di Corsi di Studi.
Ricevimento: Contattare la docente morselli@dima.unige.it
ELDA GUALA (Presidente)
FRANCESCA MORSELLI (Presidente)
CARLO EUGENIO DAPUETO
25 Settembre 2017