Gli obiettivi formativi del corso si riferiscono, attraverso attività di insegnamento frontale, presentazioni di casi clinici, simulazioni ed esercitazioni, al sapere/saper fare/saper essere relativi alla conoscenza del funzionamento neuropsicologico del soggetto (mappatura funzionale) nello sviluppo fisiologico ed in relazione alle differenti patologie specifiche dell’età evolutiva.
Conoscere i principali problemi clinici correlati allo sviluppo cognitivo ed emotivo-relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi di valutazione neurologica del neonato e del lattante ed i principali quadri clinici tipici di questa età. Apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni neuropsicologici correlati allo sviluppo in età evolutiva e alla sua patologia. Conoscere i principi metodologici e la progettazione dell'intervento educativo e dei percorsi psicoeducativi nel ciclo di vita. Conoscere le principali metodiche, gli strumenti e le strategie per la gestione dell’intervento educativo.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)
L’insegnamento si pone l’obiettivo di:
- fornire agli studenti le nozioni base inerenti i processi di maturazione neurobiologica sottostanti allo sviluppo del linguaggio
- far acquisire agli studenti lo sviluppo del linguaggio nelle differenti componenti con particolare attenzione alla componente pragmatico-contestuale.
- sviluppare negli studenti le conoscenze inerenti le basi della comprensione e della produzione del linguaggio, del rapporto tra sviluppo del linguaggio orale e apprendimento della lettura e della scrittura;
- sviluppare negli studenti le conoscenze inerenti gli strumenti di valutazione e profili di funzionamento delle differenti funzioni e dei moduli specifici per ogni singola funzione neuropsicologica.
- sviluppare negli studenti le conoscenze inerenti il funzionamento neuropsicologico del soggetto (mappatura funzionale) nello sviluppo fisiologico ed in relazione alle differenti patologie specifiche dell’età evolutiva.
- sviluppare negli studenti le conoscenze inerenti le differenze tra la valutazione nosografica e quella funzionale/neuropsicologica.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
Le lezioni vengono svolte frontalmente con modalità interattiva e partecipativa da parte degli studenti in modo da rendere ancora più espliciti ed esperienziali i contenuti del programma.
Il programma viene svolto quindi con il supporto di diapositive, integrato con la presentazione di casi clinici (talvolta anche con video) e l’attuazione di simulazioni/esercitazioni. Le lezioni vengono svolte frontalmente con modalità interattiva e partecipativa da parte degli studenti affinché possano essere correlate le esperienze fatte alla teoria in oggetto. Si utilizza a questo scopo la narrazione personale, il confronto nella classe.
Il programma viene riassunto tramite diapositive ed integrato da video attinenti.
Neuropsicologia dell’età evolutiva
Introduzione Metodologia
Neuropsicologia del Linguaggio
Neuropsicologia dell’Attenzione:
Neuropsicologia della Memoria
- Lo sviluppo della memoria
- I modelli della memoria
Linguaggio scritto ed i suoi disturbi: Introduzione ai Disturbi Specifici di Apprendimento
L’esame verterà prevalentemente su dispense, documenti ed articoli forniti dalla docente.
Testi consigliati:
Vicari S., Caselli MC. (a cura di), “Neuropsicologia dello sviluppo”, Il Mulino, Bologna,2010.
Letture consigliate
- Vicari S., Valeri G., Fava L., “L’autismo. Dalla diagnosi al trattamento, Il Mulino, Bologna, 2012.
- Cornoldi C. “Difficoltà e disturbi dell’apprendimento”, Il Mulino, Bologna, 2007.
Ricevimento: Su appuntamento Per appuntamenti inviare una mail a: francesca.battaglia.ge@gmail.com
ELISA DE GRANDIS (Presidente)
FRANCESCA MARIA BATTAGLIA
MARGHERITA SAVOINI
EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Si rinvia alla voce Orario delle lezioni
PSICOLOGIA CLINICA – NEUROPSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
La modalità di esame sarà preferenzialmente orale anche per consentire la condivisione delle modalità di studio utilizzate dallo studente e chiarire eventuali dubbi emersi durante lo stesso
Inizialmente viene chiesto un argomento preferito dallo studente, per passare successivamente ad altri due argomenti a discrezione del docente.
Ulteriori domande possono essere effettuate qualora lo studente non risponda correttamente e/o appare incerto in merito alle prime.
Vengono valutate la capacità di orientarsi all'interno del programma svolto, il ragionamento pratico e la capacità di coerenza centrale partendo da dati/esempi di casi clinici proposti dal docente.
L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeucità.