CODICE 67347 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 1 cfu anno 2 PODOLOGIA 9284 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/16 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE MEDICHE I MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si basa su 8 moduli di didattica inerenti l'endocrinologia, la reumatologia, le malattie infettive, le malattie dell'apparato cardiovascolare, la geriatria, la dermatologia e malattie veneree, la dermatologia in podologia e la patologia clinica. Scopo del corso è fornire una visione panaramica dei principali aspetti clinico-diagnostici e dei quadri patologici di interesse podologico. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Apprezzare le differenze tra malattie articolari infiammatorie e degenerative, di riconoscere le principali malattie reumatiche. Comprendere il ruolo dell’attività fisica e motoria nella prevenzione e nel trattamento delle diverse malattie reumatologiche.Conoscere le principali malattie reumatiche con coinvolgimento connettivale, articolare e osseo ad interessamento del piede OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Modulo di Reumatologia - Apprezzare le differenze tra malattie articolari infiammatorie e degenerative, di riconoscere le principali malattie reumatiche. Comprendere il ruolo dell’attività fisica e motoria nella prevenzione e nel trattamento dellediverse malattie reumatologiche. Conoscere le principali malattie reumatiche con coinvolgimento connettivale, articolare e osseo ad interessamento del piede. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni vengono svolte in modo frontale con l'ausilio di set di diapositive esplicative dei quadri trattati. Viene favorita la discussione e la partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni con esempi tratti dalla pratica clinica cui possono avere avuto accesso durante le attività di tirocinio. Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni viene fornito agli studenti a complemento dei testi consigliati PROGRAMMA/CONTENUTO Programma di Reumatologia - 1) Osteoartrosi primitiva e secondaria. 2) Osteoporosi sistemica e distrettuale. 3) Artrite reumatoide. 4) Artrite psoriasica. 5) Artrite settica. 6) Artriti microcristalline. 7) Connettivi: cenni introduttivi. 8) Fenomeno di Raynaud. 9) Sclerodermia. 10) Polimialgia reumatica. 11) Reumatismo articolare acuto. 12) Reumatismi articolari. 13) Malattia di Paget. 14) Fibromialgia. TESTI/BIBLIOGRAFIA Appunti presi a lezione. Per approfondimenti:Unireuma - Reumatologia - per le professioni sanitarie. Autori: Spadaro-Govoni-Caporali – AAVV. Editore: La Sorbona DOCENTI E COMMISSIONI CARMEN PIZZORNI Ricevimento: carmen.pizzorni@unige.it 010/3538669 Commissione d'esame EMANUELE CLAUDIO COZZANI (Presidente) CLAUDIO BRUNELLI RENZO CORDERA ANDREA DE MARIA CARMEN PIZZORNI ITALO PORTO NICOLA TRAVERSO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI ottobre 2018 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si svolge con modalità di test con domande a risposta multipla. Vengono somministrate 64 domande (8 per ciascun modulo) ciascuna delle quali con un minimo di 3 ed un massimo di 5 risposte, di cui una sola giusta. Ogni risposta esatta vale 0,5 punti. Il voto complessivo è dato dalla somma delle risposte giuste. Non si applicano penalizzazioni per le risposte sbagliate o per i campi non compilati. I candidati hanno 60 minuti di tempo per concludere l'elaborato. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le modalità di accertamento della preparazione del candidato con test costituiti da domande a risposta multipla ha diverse ragioni: - il corso integrato è costituito da 8 moduli diversi gestiti da docenti diversi e con tematiche diverse e solo parzialmente sovrapponibili. Ne nasce l'esigenza di accertare la preparazione del candidato per ciascuno dei moduli e su diversi argomenti trattati nel modulo. La modalità di accertamento più efficace in tal senso risulta il test con domande a risposta multipla. - il test con domande a risposta multipla rappresenta uno strumento di valutazione obbiettivo, equanime nei confronti degli studenti e scevro da problematiche correlabili a stress o ansia del candidato che si possono manifestare nella prova orale. - i numerosi impegni del corpo docente rendono difficoltoso la costituzione di una commissione d'esame in cui tutti siano costantemente presenti. Il test con domande a risposta multipla consente di esplorare la preparazione del candidato su tutti i moduli anche in assenza del docente di riferimento. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2019 14:00 GENOVA esame (quiz) 28/02/2019 14:00 GENOVA esame (quiz) 28/02/2019 14:00 GENOVA Scritto 13/06/2019 14:00 GENOVA esame (quiz) 12/07/2019 14:00 GENOVA esame (quiz) 27/09/2019 14:00 GENOVA esame (quiz)