Dermatologia e malattie veneree: presentazione delle proncipali malattie dermatologiche, approccio diagnostico - terapeutico che permette la gestione delle patologie dermatologiche in particolare podologiche.
Acquisire familiarità con le comuni tecniche di diagnostica ambulatorialecon capacità di decidere l'approccio laboratoristico/strumentale più idoneo per il singolo paziente. Conoscere: 1) le nozioni basilari relative all'istologia della cute e degli annessi cutanei; 2) le basi fisiologiche e fisiopatologiche della cute e degli annessi cutanei, con particolare riferimento alla cute intesa come organo e struttura complessa; 3) i meccanismi delle alterazioni fisiopatologiche generali che comportino manifestazioni cutanee; 4) le principali patologie internistiche multidisciplinari in cui il Podologo può rivestire un ruolo chiave nella diagnosi o nella gestione comune del paziente; 5) le nozioni radiologiche di base e, in modo approfondito, la stadiazione strumentale delle neoplasie cutanee e gli aspetti radiologici associati alle malattie dermatologiche infiammatorie o degenerative; 6) le nozioni di base relative agli aspetti delle patologie sistemiche con coinvolgimento dermatologico (LES, sclerodermia).
Conoscenza di base delle principali malattie dermatologiche di interesse podologico. Concetti generali clinici diagnostici e terapeutici in ambito dermatologico. Il ruolo e i compiti del podologo nella gestione delle principali patologie dermatologiche.
Al termine delle lezioni lo studente sarà in grado di conoscere i percorsi diagnostici e terapeutici al fine di essere in grado di riconoscere le principali patologie dermatologiche, di eseguire una diagnosi differenziale e di trattare, quando possibile all’interno delle sue competenze, le malattie dermatologiche di interesse prettamente podologico.
Lezioni frontali in aula ed esercitazioni in ambulatorio pazienti
ANATOMIA DELLA CUTE
Caratteri macroscopici e microscopici della cute.
L'unità pilosebacea: il pelo; la ghiandola sebacea; la ghiandola sudoripara apocrina.
Le ghiandole sudoripare eccrine.
Vascolarizzazione della cute.
Innervazione della cute.
LE LESIONI ELEMENTARI
Lesioni elementari primitive.
Lesioni elementari secondarie.
Lesioni elementari patognomoniche.
DERMATOSI ECZEMATOSE
Dermatite atopica
Dermatite irritativa da contatto (DIC)
Dermatite allergica da contatto (DAC)
DERMATOSI VIRALI
Herpes simplex
Herpes zoster
Verruche volgari
Mollusco contagioso
PARASSITOSI
Scabbia
Pediculosi
Ftiriasi
Patologia cutanee acquatiche da agenti biotici
DERMATOSI BATTERICHE
Impetigine bollosa
Piodermiti superficiali e profonde
Manuale di dermatologia medica e chirurgica 6/ed Testi McGraw-Hill Education (Italy) srl. Autori: Tullio Cainelli, Alberto Giannetti e Alfredo Rebora
EMANUELE CLAUDIO COZZANI (Presidente)
CLAUDIO BRUNELLI
RENZO CORDERA
ANDREA DE MARIA
CARMEN PIZZORNI
ITALO PORTO
NICOLA TRAVERSO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
ottobre 2018
L'esame si svolge con modalità di test con domande a risposta multipla. Vengono somministrate 10domande ciascuna delle quali con un minimo di 3 ed un massimo di 5 risposte, di cui una sola giusta. Ogni risposta esatta vale 3 punti. Il voto complessivo è dato dalla somma delle risposte giuste. Tempo massimo di svolgimento 20 minuti
Le modalità di accertamento della preparazione del candidato con test costituiti da domande a risposta multipla ha diverse ragioni:
- il corso integrato è costituito da 8 moduli diversi gestiti da docenti diversi e con tematiche diverse e solo parzialmente sovrapponibili. Ne nasce l'esigenza di accertare la preparazione del candidato per ciascuno dei moduli e su diversi argomenti trattati nel modulo. La modalità di accertamento più efficace in tal senso risulta il test con domande a risposta multipla.
- il test con domande a risposta multipla rappresenta uno strumento di valutazione obbiettivo, equanime nei confronti degli studenti e scevro da problematiche correlabili a stress o ansia del candidato che si possono manifestare nella prova orale.
- i numerosi impegni del corpo docente rendono difficoltoso la costituzione di una commissione d'esame in cui tutti siano costantemente presenti. Il test con domande a risposta multipla consente di esplorare la preparazione del candidato su tutti i moduli anche in assenza del docente di riferimento.