Il corso si basa su 8 moduli di didattica inerenti l'endocrinologia, la reumatologia, le malattie infettive, le malattie dell'apparato cardiovascolare, la geriatria, la dermatologia e malattie veneree, la dermatologia in podologia e la patologia clinica. Scopo del corso è fornire una visione panaramica dei principali aspetti clinico-diagnostici e dei quadri patologici di interesse podologico.
Apprendere l’iter diagnostico (anamnesi, esame obiettivo, esami di laboratorio) e acquisire nozioni sulle patologie d’organo e metaboliche. Approfondire i campi di indagine della patologia clinica
Modulo di patologia Clinica - Conoscere i concetti della patologia clinica generale (accuratezza e precisione, sensibilità e specificità diagnostica, sensibilità e specificità metodologica, valore predittivo positivo e negativo, range di normalità, livelli decisionali). Conoscere i principali test di analisi riguardanti le patologie infiammatoire, i danni cellulari e le neoplasie, con i loro principali usi e significati.
Le lezioni vengono svolte in modo frontale con ogni possibile interazione con gli studenti
Programma di Patologia Clinica- Patologia clinica generale: concetti di accuratezza e precisione, sensibilità e specificità diagnostica, sensibilità e specificità metodologica, valore predittivo positivo e negativo, range di normalità, livelli decisionali. Patologia clinica speciale: marcatori di infiammazione (proteine di fase acuta e leucocitosi); marcatori di danno tissutale; markers tumorali
Verranno poste a disposizione degli studenti su Aulaweb le dispense del corso.
Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via mail: Nicola.Traverso@unige.it SEDE DIMES, Sezione di Patologia generale, Via Leon Battista Alberti 16132 Genova
EMANUELE CLAUDIO COZZANI (Presidente)
CLAUDIO BRUNELLI
RENZO CORDERA
ANDREA DE MARIA
CARMEN PIZZORNI
ITALO PORTO
NICOLA TRAVERSO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Ottobre 2018
L'esame si svolge con modalità di test con domande a risposta multipla. Le domande saranno almeno 20. Non si applicano penalizzazioni per le risposte sbagliate o per i campi non compilati. I candidati hanno 40 minuti di tempo per concludere l'elaborato.
Per ciascuna domanda verranno suggerite almeno quattro diverse risposte, una sola delle quali valida. La risposta da scegliere deve essere la più completa e la migliore tra le risposte suggerite. Il docente si riserva di valutare parzialmente risposte non ottimali, ma concenttualmente corrette, anche se incomplete.