Insegnamento interattivo tramite diapositive e filmati di problematiche di Primo Soccorso e delle principali condizioni patologiche della Medicina Interna.
Acquisire conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nei campi del primo inquadramento diagnostico (sia intra che extraospedaliero) come primo trattamento delle urgenze mediche, chirurgiche e traumatologichein podologia
Acquisire le conoscenze e saper mettere in atto le manovre per il trattamento dell’arresto cardiocircolatorio con defibrillatore semiautomatico esterno.
Conoscenze e manualità tecniche del primo soccorso in caso di ferite, emorragie, ustioni e traumi.
Riconoscere le presentazioni cliniche più comuni delle principali condizioni patologiche in Medicina Interna
- Lezioni frontali con diapositive.
- Lezioni interattive, con correlazioni alle conoscenze anatomiche e fisiopatologiche già in possesso dagli studenti.
Primo soccorso e iniziale trattamento dell’arresto cardiocircolatorio, con nozioni sul defibrillatore semiautomatico esterno.
Dispnea
Dolore toracico (eziopatogenesi, elementi di elettrocardiografia, monitoraggio e.c.g. ed enzimatico, basi terapeutiche della cardiopatia ischemica)
Perdita di coscienza (sincope, crisi epilettica, coma, pseudo-coma)
Shock (cardiogeno, ipovolemico, anafilattico, settico, neurogeno)
Emergenza ipertensiva
Trombosi-tromboembolismi
Addome acuto
Materiale fornito a lezione
Medicina Interna per Scienze Infermieristiche di R. Antonelli Incalzi, Piccin;
Medicina Interna per scienze infermieristiche di Renato Massini, Quinta edizione, Mc Graw Hill Education;
in alternativa potranno essere consultati i capitoli, corrispondenti al programma, dei: “Principi di Medicina interna” di Harrison
Ricevimento: Appuntamento a mezzo contatto mail (f.torre@unige.it)
ANNAMARIA BAGNASCO
Letizia Canepa
DANIELE CHIESA
FABRIZIO MONTECUCCO
ERNESTO PAOLETTI
STEFANIA RASPINO
FRANCESCO TORRE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Scritto, Orale
Capacità di applicare le conoscenze mediante il colloquio ed il ragionamento e/o la scelta della risposta giusta tra risposte multiple a domande dirette in merito alle tematiche affrontate a lezione.