Apprendere i principi e le tecniche della rieducazione articolare e muscolare.Tecniche podologiche per riabilitazione ortesica.
Conoscere la disciplina riabilitativa: strumenti e metodi. Apprendere i principi e le tecniche della podologia riabilitativa (rieducazione articolare, muscolare, vascolare, propriocettiva del piede). Conoscere le tecniche riabilitative post-chirurgiche e i canoni di conduzione post-operatoria. Apprendere le metodiche riabilitative post-traumatiche e post-chirurgiche del piede. La terapia fisica di interesse podologico.
Al termine del corso lo studente è in grado di comprendere ed applicare per le sue specifiche competenze:
La terapia fisica di interesse podologico.
lezioni frontali in aula
Disciplina: MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE
Docente: Dott.ssa Eleonora Baldissarro
PROGRAMMA:
1)Introduzione alla terminologia della riabilitazione:
Termini più comuni, organizzazione della riabilitazione sul territorio
Metodi e finalità dei trattamenti fisioterapici.
Elementi di base dell’esercizio terapeutico
2)Conoscere i principi della terapia strumentale e applicazioni cliniche:
Terapie fisiche, laser, elettroterapia, magnetoterapia, Tecar, idrochinesiterapia
3)Soluzioni ortesiche
Modalità prescrittive, ortesi dei principali distretti, cenni riabilitativi del paziente amputato
Ictus, emorragia cerebrale, lesioni nervose periferiche, mielolesione
5)Cenni di riabilitazione ortopedica
I grandi interventi di protesizzazione e sintesi (anca, ginocchio)
L’anziano fragile con frattura femorale
Dispense e slides
La riabilitazione in Ortopedia Brotzman
Manuale di Medicina fisica e riabilitazione Valobra
Ricevimento: Contatto via e-mail: lelle78@fastwebnet.it
LUCA TRAVERSONE
ELEONORA BALDISSARRO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
ottobre 2018
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
L’esame viene svolto con modalità orale/scritto. La valutazione dell’esame è in trentesimi, il superamento della prova d’esame è subordinato all’acquisizione di un punteggio pari ad almeno 18/30.
L’esame è sviluppato con la finalità di valutare l’apprendimento cognitivo delle conoscenze di base inerenti i principali disturbi di tipo fisioterapico.
L’esame avrà l’obiettivo di accertare che siano stati raggiunti i risultati di apprendimento previsti mediante una valutazione critica delle conoscenze acquisite nonché attraverso la capacità del candidato di formulare soluzioni possibili inerenti specifici quesiti di carattere fisioterapico