Il corso si articola in tre parti. Nella prima verranno illustrate sinteticamente le principali tecniche empiriche di analisi comparata e gli strumenti teorici e metodologici che consentano agli studenti di applicare le conoscenze acquisite allo studio dei fenomeni politici e sociali. La comparazione costituisce, infatti, il principale metodo di analisi della scienza politica.
The course will examines the following topics: 1) the comparative method; 2) the comparative study of contemporary democracies; 3) the comparative analysis of recent democratizations.
Capacità di comprendere i processi storici, politici, economici e internazionali;
consapevolezza della distinzione tra fatti e opinioni nell'analisi dei fenomeni politici;
competenze nell’utilizzo di approcci metodologici diversi;
riflessione critica sulle domande presentate;
competenze per operare nel campo della cooperazione e delle istituzioni europee.
Lezioni frontali. Presentazioni di libri e ricerche. Esempi di ricerca applicata.Seminari.
La prima parte presenta le principali teorie e approcci metodologici allo studio dei fenomeni politici contemporanei. La seconda parte è dedicata all’analisi delle logiche fondamentali del funzionamento delle democrazie contemporanee, con particolare riferimento ad alcune “proprietà” - regimi, forme di governo, parlamenti, governi, partiti e sistemi di partito – che consentano di valutarne il rendimento politico ovvero la qualità democratica di alcuni sistemi politici in chiave comparata. Nella terza parte verranno analizzati i principali studi sui processi di transizione e consolidamento democratico in America latina e nei paesi postcomunisti.
Vassallo S. Sistemi politici comparati, Bologna, ilMulino, 2016.
Inoltre è prevista la lettura di un testo da concordare con il docente nella lista che verrà fornita durante il corso in Aulaweb.
Per i non frequentanti è obbligatorio anche il seguente testo: - L. Morlino, Introduzione alla ricerca comparata, Bologna, il Mulino, 2005
Ricevimento: Per appuntamenti, inviare una mail a : mara.morini@unige.it Durante il corso, prima e dopo le lezioni.
MARA MORINI (Presidente)
ANDREA FABRIZIO PIRNI (Presidente)
GIAMPIERO CAMA
ELISA CASSINELLI
ANNA REGGIARDO
ANDREA SCOLARI
17 Settembre 2018
COMPARATIVE POLITICS
La prova d’esame è orale. Verifica dell’apprendimento delle principali teorie e tecniche di ricerca. Capacità di logica ed elaborazione degli argomenti trattati. La Commissione è composta da membri, approvati dal Consiglio del dipartimento, e dalla titolare della cattedra.