Salta al contenuto principale
CODICE 49182
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

A partire dalla seconda metà del XIX secolo, i partiti hanno rappresentato il principale strumento per la partecipazione dei cittadini alla vita politica. Il Novecento è stato perciò, per molti aspetti, il secolo dei partiti, e di conseguenza conoscerne la storia, i programmi, i leader, l’organizzazione e le modalità di propaganda risulta indispensabile per la comprensione degli anni compresi tra la prima guerra mondiale e la fine della guerra fredda.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti un inquadramento generale sulla storia dei partiti e dei movimenti politici in Italia e in Europa tra Otto e Novecento, che saranno analizzati soprattutto per famiglie politiche (liberale, socialista, comunista, cattolica, fascista, ecc.) e in riferimento alla più generale evoluzione del contesto internazionale e di quelli nazionali. Un’attenzione particolare verrà inoltre riservata ai partiti e ai gruppi parlamentari europei.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Fornire agli studenti gli strumenti analitici necessari alla comprensione dei processi politici che caratterizzano la storia contemporanea, consentire loro di orientarsi in quest’ambito nel panorama storiografico, favorire un approccio critico nei confronti degli eventi tra passato e presente.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso prevede 18 lezioni della durata di 2 ore ciascuna, nel corso delle quali saranno proiettate slides, distribuiti documenti, organizzati momenti di confronto e discussione. I frequentanti dovranno altresì presentare a livello individuale una ricerca su temi inerenti all’euroscetticismo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si articola in due parti: una parte generale, che si propone di ripercorrere i tratti fondamentali della genesi, dello sviluppo e delle trasformazioni dei partiti e dei movimenti politici in Italia e in Europa tra Otto e Novecento, e una parte monografica dedicata alla formazione e alle prospettive dei partiti europei (Ppe, Pse, Se, Alde, Verdi, ecc.), nonché al ruolo svolto dai movimenti per l’unità europea nel processo d’integrazione comunitaria. Un’attenzione particolare sarà dedicata al tema dell’euroscetticismo, al Sessantotto nel suo cinquantesimo anniversario e alla storia dei movimenti no global.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi consigliati: Galli, Giorgio, I partiti europei: storia e prospettive dal 1649 a oggi, Baldini Castoldi Dalai, 2008 (parti da concordare); Levi, Guido e Sozzi, Fabio (a cura di), Unione politica in progress. Partiti e gruppi parlamentari europei 1953-2014, Cedam, 2015.

Per i non frequentanti, inoltre, un testo aggiuntivo a scelta tra: Cruciani, Sante, Il socialismo europeo e il processo di integrazione. Dai Trattati di Roma alla crisi politica dell'Unione (1957-2016), Angeli, 2016; Levi, Guido and Preda, Daniela (eds.), Euroscepticisms. Resistance and Opposition to the European Community/European Union, Il Mulino, 2018 (parti da concordare); Losurdo, Domenico, Il marxismo occidentale. Come nacque, come morì, come può rinascere, Laterza 2017; Mair, Peter, Governare il vuoto. La fine della democrazia dei partiti, Rubbettino, 2015; Preda, Daniela (a cura di), Altiero Spinelli e i movimenti per l'unità europea, Cedam, 2010; Ridolfi, Maurizio, Italia a colori. Storia delle passioni politiche dalla caduta del fascismo a oggi, Le Monnier, 2015; Tolomelli, Marica, L’Italia dei movimenti. Politica e società nella Prima Repubblica, Carocci, 2015; Toscano, Emanuele, Il movimento alterglobal in Europa: soggettività e costruzione di alternative. Una comparazione tra Italia, Francia e Inghilterra, Aracne, 2018.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GUIDO LEVI (Presidente)

GIORGIO GRIMALDI

MARIA ELEONORA GUASCONI

LARA PICCARDO

DANIELA PREDA

ANGELICA RADICCHI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Martedì 2 ottobre

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste in una verifica orale, della durata di 20-30 minuti, al fine di accertare il livello di conoscenza della materia acquisito dallo studente. La Commissione è presieduta dal docente titolare del corso.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

(vedi sopra)

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
15/01/2019 11:00 GENOVA Orale
12/02/2019 11:00 GENOVA Orale
28/05/2019 11:00 GENOVA Orale
18/06/2019 11:00 GENOVA Orale
16/07/2019 11:00 GENOVA Orale
16/09/2019 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Il docente è disponibile a ulteriori chiarimenti sul programma e sulle modalità d’esame nei giorni di ricevimento. Gli studenti lavoratori possono richiedere un appuntamento in altro orario.