Il corso sviluppa tematiche connotative dei moderni approcci tecnologici al progetto di architettura. Rivolge particolare attenzione alle connessioni che si attivano con le problematiche ambientali. Tratta inoltre, in un tale contesto argomentativo, di fruizione e percezione dell’architettura (alle diverse scale, e coerentemente con ottimizzazioni in tema di opzioni tecnologiche).
La disciplina mira a fornire apporti per la definizione e gestione di metodologie di progetto e opzioni tecnologiche, utili a innovazioni in architettura e nelle interazioni con l’ambiente (e con rilevanza per i fattori fruitivi e percettivi).
Il corso persegue il duplice obiettivo di:
Mira inoltre, coerentemente con tali finalità, a massimizzare gli aspetti fruitivi e percettivi dell’architettura, soprattutto in rapporto a problematiche ambientali e contesti di insediamento.
Il corso si svolge con lezioni ed esercitazioni.
Il corso verte dapprima su connotazioni mature di sistema edilizio, trattando poi degli sviluppi di approccio esigenziale. Affronta quindi temi di offerta tecnologica per l’architettura e l’ambiente. Ulteriori apporti concernono fattori e relazioni fruitivi e percettivi. Si procede inoltre con esercitazioni guidate.
- A. Cucurnia, G. Giallocosta, Emergences in Social Systems. Perceptual Factors, Affordances and Performances in Architecture, in “Towards a Post-Bertalanffy Systemics” (a cura di G. Minati, M. Abram, E. Pessa), Springer, 2016
- V. Di Battista, G. Giallocosta, G. Minati (a cura di), Architettura e Approccio Sistemico, Polimetrica, Monza, 2006
- G. Giallocosta, A. Magliocco (a cura di), Fattori percettivi in Architettura, Alinea, Firenze, 2014
- M. Losasso, Percorsi dell’innovazione, Clean, Napoli, 2010
- M. C. Torricelli, R. Del Nord, P. Felli, Materiali e tecnologie dell’architettura, Laterza, Bari, 2001
Ricevimento: Tutti i giovedì dalle ore 14,30 (previo appuntamento telefonico al n. 338/3818280)
GIORGIO MICHELE GIALLOCOSTA (Presidente)
ANDREA GIACHETTA
ADRIANO MAGLIOCCO
FAUSTO NOVI
GIOVANNI PAOLO RAVA
L'esame verifica la preparazione degli allievi, circa i contributi forniti e gli esiti delle esercitazioni.
L'accertamento circa la preparazione degli allievi avviene esclusivamente in sede d’esame. Non si prevedono prove intermedie.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante le comunicazioni.