Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorico-interpretativi fondamentali e la strumentazione di base per l’analisi e la progettazione delle organizzazioni, sia per l’azione interna alle imprese, sia nella prospettiva della consulenza organizzativa.
Lezioni e analisi di caso
G. Salvemini, 2017, Organizzazione aziendale, Egea, Milano (ad esclusione delle parti seguenti: Introduzione, capitoli 4, 7, 13 e 16). Il programma è identico per studenti frequentanti e non frequentanti.
Ricevimento: A partire dal 31 maggio 2019 (termine lezioni secondo semestre) il ricevimento settimanale varia in funzione degli impegni di ricerca del docente. Le prossime date sono le seguenti: mer 17/7 ore 16:30 giov 25/7 ore 15:30 mar 30/7 ore 15:30 NON SONO PREVISTE DATE NEL MESE DI AGOSTO P.S.: è sempre bene controllare qui eventuali variazioni nelle date/orari indicati
ANGELO GASPARRE (Presidente)
TERESINA TORRE
Sem: 2
27 febbraio - 1 giugno 2017
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 270 B
Esame scritto (3 domande a risposta aperta, 45 min.). In una domanda è sempre richiesta, oltre all’illustrazione del tema/problema sul piano teorico anche un esempio. La correzione prevede l’attribuzione di un massimo di 10 punti a ciascuna domanda. Nella domanda con esempio la correzione prevede l’attribuzione di un massimo di 5 punti alla parte teorica e un massimo di 5 punti all’esempio. Nel caso in cui in due domande su tre si riporti una valutazione molto buona (9 o 10 punti) e in una domanda si riporti una valutazione scadente, lo studente può, a sua discrezione, sostenere un orale integrativo o registrare la valutazione riportata. In tal caso il voto è contrassegnato da un (*).
Nella sessione d’esame con 4 appelli, a fine corso, chi riporta una valutazione insufficiente non può sostenere l’esame nell’appello successivo.