CODICE 97224 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 6 cfu anno 1 PERCORSO FORMATIVO PER L'ACQUISIZIONE DI 24 CFU EX D.M.616/2017 10713 () - GENOVA SEDE GENOVA MODULI Questo insegnamento è composto da: MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA A MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA B METODOLOGIE DIDATTICHE E RICERCA A METODOLOGIE DIDATTICHE E RICERCA B PRESENTAZIONE Il corso intende fornire conoscenze e competenze in relazione agli elementi di base delle metodologie e delle tecnologie per la didattica utili all'esercizio della professione docente. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento si focalizza sul quadro teorico e sulle modalità pratiche relativi alla progettazione e alla valutazione delle attività scolastiche. Presenta il concetto di curriculum e le modalità più opportune per costruirlo; le principali modalità progettuali (per obiettivi, mappe concettuali, competenze, ecc.) e valutative, le strategie di insegnamento e le tecniche/strumenti di valutazione, le tipologie di lezioni da attuare in classe. Inoltre, presenta le modalità per avviare attività sperimentali e di ricerca da attuare nel contesto scolastico. Infine, presenta le strategie di utilizzo dei media e delle tecnologie nella didattica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO saper utilizzare diverse modelli di progettazioni didattiche saper elaborare una progettazione per competenze per la scuola secondaria saper utilizzare diverse tecniche di valutazione sommativa e formativa didattiche saper elaborare un set di prove di valutazione per la scuola primaria e per la scuola dell’infanzia saper valutare e certificare le competenze saper utilizzare diverse strategie di insegnamento/apprendimento descrivere alcuni metodi per una didattica attiva e cooperativa (lezione partecipata, flipped classroom e debate) saper organizzare attività di ricerca/sperimentazione nella scuola MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento viene erogato a distanza e in presenza PROGRAMMA/CONTENUTO Indicazioni relative al testo obbligatorio: D. Parmigiani, L'aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti, FrancoAngeli, Milano, 2016 Modelli di progettazione e programmazione curricolare. 1. idea di progettazione fra scuola e territorio (par. 2.1; 2.2; 2.3) 2. idea di scuola e apprendimento (par. 2.4 pp. 63-67) 3. concetto di curriculum e modelli di progettazione (par. 2.4 pp. 68-75) 4. concetto di guidance e ID (par. 2.4 pp. 75-84) 5. progettare le competenze (par. 2.5 pp. 84-101) Teorie e strumenti per la valutazione degli apprendimenti degli ambienti e dei processi formativi 6. valutare l’apprendimento, valutare per l’apprendimento (cap. 9) 7. valutare le competenze (cap. 10) Metodologie e strumenti per una didattica attiva e cooperativa 8. le strategie di apprendimento: la discussione guidata (cap. 4) 9. le strategie di apprendimento: l’apprendimento collaborativo (cap. 5); inoltre, a) La lezione partecipata, il team based learning, la flipped classroom e il debate (per il punto 9-a) le slides presentate durante le lezioni di “Metodologie e strumenti per una didattica attiva e cooperativa”) 10. le strategie di apprendimento: le situazioni-problema (cap. 6) Approcci metodologici e tecnologici per la didattica. L’analisi delle tecniche e delle tecnologie educative in ambito scolastico 11. agire con le tecnologie (capp. 7-8) La progettazione e la valutazione di attività sperimentali nel campo della didattica 12. modalità di ricerca e formazione con gli insegnanti (cap. 1); inoltre, a) le finalità della ricerca educativa; b) le fasi del processo di una ricerca educativa; c) i disegni della ricerca; d) gli strumenti della ricerca educativa; e) la ricerca-azione, la ricerca-formazione, la ricerca-collaborativa, lo studio di caso f) per i punti dal 12-a) al 12-e) slides e materiali presentati a lezione per il punto “La progettazione e la valutazione di attività sperimentali nel campo della didattica” TESTI/BIBLIOGRAFIA Testo obbligatorio: D. Parmigiani, L'aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti, FrancoAngeli, Milano, 2016 Slides e materiali presentati a lezione per i punti “Metodologie e strumenti per una didattica attiva e cooperativa” e “La progettazione e la valutazione di attività sperimentali nel campo della didattica” Testi di approfondimento: A. Antonietti, M. Cantoia, Come si impara, Mondadori, Milano, 2010. D. Capperucci, La valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico, FrancoAngeli, Milano, 2011. M. Castoldi, Progettare per competenze. Percorsi e strumenti, Carocci, Roma, 2011. M, Castoldi, Costruire unità di apprendimento, Carocci, Roma, 2017 M. Castoldi, Valutare a scuola. Dagli apprendimenti alla valutazione di sistema, Carocci, Roma, 2012 (Parte seconda e parte terza). M. Castoldi, Capire le prove INVALSI, Carocci, Roma, 2014 M. Castoldi, Valutare e certificare le competenze. Carocci, Roma, 2016. M. Cecchinato, R. Papa, Flipped classroom. Un nuovo modo di insegnare e apprendere, UTET, 2016. P. Dusi, La comunicazione docenti-genitori. Riflessioni e strumenti per tessere alleanze educative, FrancoAngeli, Milano, 2012. L. Giannandrea, Valutazione come formazione. Percorsi e riflessioni sulla valutazione scolastica, EUM, Macerata, 2010 D. Maccario, A scuola di competenze. Verso un nuovo modello didattico, SEI, Torino, 2012. R. Viganò, Pedagogia e sperimentazione, Vita e Pensiero, Milano, 2002. DOCENTI E COMMISSIONI Commissione d'esame ANTONELLA LOTTI (Presidente) DAVIDE PARMIGIANI (Presidente) DANIELA SIFFREDI (Presidente) ANDREA TRAVERSO (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 8 marzo 2019 per gli studenti inseriti nel frazionamento B 3 maggio 2019 per gli studenti inseriti nel frazionamento A Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame è costituito da una prova scritta erogata in presenza. Consisterà in numero contenuto di domande a scelta multipla con 4 alternative a risposta chiusa, distribuite in modo proporzionale su tutti gli argomenti trattati nel corso. L’esame avrà la durata di mezz’ora. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Verrà valutata la padronanza dei contenuti teorici e applicativi presentati durante il corso