Il corso intende fornire conoscenze e competenze in relazione agli elementi di base delle metodologie e delle tecnologie per la didattica utili all'esercizio della professione docente.
L'insegnamento si focalizza sul quadro teorico e sulle modalità pratiche relativi alla progettazione e alla valutazione delle attività scolastiche. Presenta il concetto di curriculum e le modalità più opportune per costruirlo; le principali modalità progettuali (per obiettivi, mappe concettuali, competenze, ecc.) e valutative, le strategie di insegnamento e le tecniche/strumenti di valutazione, le tipologie di lezioni da attuare in classe. Inoltre, presenta le modalità per avviare attività sperimentali e di ricerca da attuare nel contesto scolastico. Infine, presenta le strategie di utilizzo dei media e delle tecnologie nella didattica.
L’insegnamento viene erogato a distanza e in presenza
Indicazioni relative al testo obbligatorio: D. Parmigiani, L'aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti, FrancoAngeli, Milano, 2016
Modelli di progettazione e programmazione curricolare.
1. idea di progettazione fra scuola e territorio (par. 2.1; 2.2; 2.3)
2. idea di scuola e apprendimento (par. 2.4 pp. 63-67)
3. concetto di curriculum e modelli di progettazione (par. 2.4 pp. 68-75)
4. concetto di guidance e ID (par. 2.4 pp. 75-84)
5. progettare le competenze (par. 2.5 pp. 84-101)
Teorie e strumenti per la valutazione degli apprendimenti degli ambienti e dei processi formativi
6. valutare l’apprendimento, valutare per l’apprendimento (cap. 9)
7. valutare le competenze (cap. 10)
Metodologie e strumenti per una didattica attiva e cooperativa
8. le strategie di apprendimento: la discussione guidata (cap. 4)
9. le strategie di apprendimento: l’apprendimento collaborativo (cap. 5); inoltre,
a) La lezione partecipata, il team based learning, la flipped classroom e il debate (per il punto 9-a) le slides presentate durante le lezioni di “Metodologie e strumenti per una didattica attiva e cooperativa”)
10. le strategie di apprendimento: le situazioni-problema (cap. 6)
Approcci metodologici e tecnologici per la didattica. L’analisi delle tecniche e delle tecnologie educative in ambito scolastico
11. agire con le tecnologie (capp. 7-8)
La progettazione e la valutazione di attività sperimentali nel campo della didattica
12. modalità di ricerca e formazione con gli insegnanti (cap. 1); inoltre,
a) le finalità della ricerca educativa;
b) le fasi del processo di una ricerca educativa;
c) i disegni della ricerca;
d) gli strumenti della ricerca educativa;
e) la ricerca-azione, la ricerca-formazione, la ricerca-collaborativa, lo studio di caso
f) per i punti dal 12-a) al 12-e) slides e materiali presentati a lezione per il punto “La progettazione e la valutazione di attività sperimentali nel campo della didattica”
Testo obbligatorio: D. Parmigiani, L'aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti, FrancoAngeli, Milano, 2016
Slides e materiali presentati a lezione per i punti “Metodologie e strumenti per una didattica attiva e cooperativa” e “La progettazione e la valutazione di attività sperimentali nel campo della didattica”
Testi di approfondimento:
ANTONELLA LOTTI (Presidente)
DAVIDE PARMIGIANI (Presidente)
DANIELA SIFFREDI (Presidente)
ANDREA TRAVERSO (Presidente)
8 marzo 2019 per gli studenti inseriti nel frazionamento B
3 maggio 2019 per gli studenti inseriti nel frazionamento A
L'esame è costituito da una prova scritta erogata in presenza. Consisterà in numero contenuto di domande a scelta multipla con 4 alternative a risposta chiusa, distribuite in modo proporzionale su tutti gli argomenti trattati nel corso. L’esame avrà la durata di mezz’ora.
Verrà valutata la padronanza dei contenuti teorici e applicativi presentati durante il corso