Il corso esplora il tema dell’e-business, ossia dell’applicazione alle attività economiche delle tecnologie basate su Internet. Si tratta di un tema di importanza cruciale, poiché la digitalizzazione del business sta portando alla profonda ridefinizione di relazioni, processi e attività tanto nelle imprese tradizionali quanto in quelle più innovative.
L’attività si propone di trasmettere conoscenze relativamente ai business fondati su tecnologie internet-based e sull’impatto delle ICT nelle attività e processi aziendali. L'obiettivo è quello di introdurre gli studenti alla conoscenza delle organizzazioni dot-com, alle problematiche relative all'integrazione degli strumenti internet-based nel business tradizionale delle imprese, al commercio e alla comunicazione via internet.
L’attività formativa si propone di trasmettere competenze e conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, relative ai business fondati su tecnologie Internet-based e all’impatto di tali tecnologie nelle attività e processi aziendali.
Obiettivi specifici dell’attività formativa sono:
Risultati di apprendimento previsti
Si sconsiglia di seguire l’AAF nel primo anno di corso di laurea magistrale.
Essendo un insegnamento magistrale di area gestionale, lo studente deve avere acquisito le seguenti conoscenze necessarie ad affrontare i temi del corso:
Tali conoscenze si danno per acquisite. Lo studente può chiedere al docente titolare materiale didattico volto a recuperare eventuali carenze.
All’attività didattica frontale si affiancano presentazioni di esperti, lavori singoli e di gruppo.
In ragione dei suoi specifici obiettivi formativi, l'attività è a frequenza obbligatoria.
Nel corso dell’attività formativa vengono affrontati i seguenti temi:
Ricevimento: A Imperia: martedì, ore 16 durante il primo semestre; consultare Aulaweb per il ricevimento nel secondo semestre A Savona: venerdì alle 16 durante il primo semestre; contattare il docente per il ricevimento nel secondo semestre A Genova: giovedì, ore 10
RICCARDO SPINELLI (Presidente)
CLARA BENEVOLO
SILVIA BRUZZI
2° semestre
E-BUSINESS
Non è prevista una prova d’esame né un voto finale, ma solo un giudizio di idoneità.
Nel caso la valutazione di cui al punto precedente non avesse esito positivo, verranno indicate le modalità e le attività richieste per sottoporsi nuovamente a valutazione.
L’idoneità viene conseguita sulla base della frequenza alle lezione e della valutazione del docente delle attività svolte in aula, dei lavori singoli e di quelli di gruppo.