Oggetto del corso è lo studio scientifico dei fenomeni religiosi del mondo antico, condotto da un punto di vista al tempo stesso storico e antropologico.
La disciplina si propone di fornire gli strumenti utili per decodifcare il fenomeno religioso del mondo classico affrontando specifici problemi di ordine teologico, rituale, mitico e culturale alla luce delle più recenti ermeneutiche.
Il corso si propone di fare acquisire agli studenti le seguenti abilità:
* Conoscenza delle principali tappe della ricerca storico-religiosa e familiarità con il linguaggio tecnico della disciplina
*Buona conoscenza della situazione religiosa della Roma tardo-repubblicana e Imperiale, e consapevolezza della complessità del panorama religioso antico
*Capacità di comprensione delle dinamiche storiche e antropologiche che stanno dietro quella componente della cultura definita "religione"
Conoscenza adeguata della storia antica e delle letterature classiche. Sufficiente base di cultura generale
Corso semestrale. Tre ore settimanali di lezione frontale.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
1) Lineamenti di storia degli studi. Concetti fondamentali dell’antropologia religiosa con particolare riferimento al mondo classico. 2) Panorama religioso dell'impero romano. 3) Figure e temi della religione romana nella letteratura Weird. Per qualsiasi chiarimento sul programma del corso gli studenti possono rivolgersi al docente scrivendo al seguente indirizzo: ubalugli@gmail.com
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
1) G. Sfameni-Gasparro, Introduzione alla Storia delle Religioni, Laterza, 2011. 2) F. Jacques-J.Scheid, Roma e il suo Impero, Laterza, 2019 (limitatamente alle parti relative alla religione). 3) U.Lugli, L'orrore sotto la casa: La dimora pestilens da Plauto a H.P.Lovecreaft, "FuturAntico" 11(2016), pp. 93-112; U. Lugli, Il verme della corruzione: Arthur Machen e il Fauno, "FuturAntico" 13 (2018), pp. 227-240. Gli studenti impossibilitati a frequentare sono pregati di contattare il docente (ubalugli@gmail.com) al fine di concordare un programma alternativo.
Ricevimento: Ricevimento studenti: Dopo ogni lezione, previo appuntamento (ubalugli@gmail.com) Ricevimento laureandi: su appuntamento (ubalugli@gmail.com)
UBALDO LUGLI (Presidente)
ROSANNA ROCCA
17 settembre 2020
RELIGIONI DEL MONDO CLASSICO (LM)
Orale
Esame orale volto ad accertare - per quello che riguarda i punti 1 e 2 del programma - la conoscenza degli argomenti trattati e la padronanza del linguaggio specialistico dello studente, nonché la sua capacità di discutere criticamente le problematiche, generali e specifiche, oggetto del corso. Per quanto concerne il punto 3, oggetto di valutazione sarà essenzialmente l'abilità critico-argomentativa del candidato Come soglia di sufficienza è richiesta un'opportuna familiarità con gli Autori e le teorie cui la disciplina fa riferimento e una buona conoscenza delle questioni storico-culturali affrontate nel semestre. La soglia d'eccellenza viene raggiunta quando questa conoscenza è solida e approfondita, ed è validamente messa in rapporto con l'apparato teorico. Elementi di valutazione saranno tratti anche dalla partecipazione dello studente all'attività didattica.
La frequenza alle lezioni è consigliata. Si ricorda che gli studenti sono tenuti ad iscriversi ad AulaWeb