L'insegnamento fornisce le conoscenze nei campi della Geologia Regionale e delle Georisorse. E' finalizzato alla comprensione dei principali processi geologici che hanno portato alla attuale conformazione geologica della Liguria e a fornire le conoscenze basilari teoriche e pratiche nel campo delle attività estrattive per uno sfruttamento sostenibile delle georisorse.
L’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze teorico-pratiche sulle georisorse minerali. Lo studente imparerà a riconoscere e caratterizzare i materiali utili che derivano da minerali e rocce (metalli, risorse per aggregati, minerali industriali e lapidei ornamentali) e acquisirà i concetti basilari per la pianificazione e valutazione di impatto ambientale dell’attività estrattiva.
Conoscenze di base nei campi della Geologia Stratigrafica, Geologia Strutturale, Paleontologia, Mineralogia, Petrografia.
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti avviene per appuntamento, concordato direttamente con il docente telefonicamente, per mail o via aulaweb
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti sarà concordato direttamente con il docente.
ROBERTO CABELLA (Presidente)
MICHELE PIAZZA (Presidente)
NICOLA CORRADI
FRANCO ELTER
LAURA FEDERICO
MARCO FERRARI
Le lezioni del primo semestre avranno inizio a partire dal 30 Settembre 2019 ed avranno termine entro il 17 Gennaio 2020, le lezioni del secondo semestre avranno inizio a partire dal 17 Febbraio 2020 e avranno termine entro il 12 Giugno 2020.
Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
L'esame consiste in una prova orale consistente nell'esposizione di un argomento a scelta concordato con i docenti e nella risposta a domande poste su argomenti trattati durante l'insegnamento. Saranno disponibili 2 appelli nella sessione invernale (gennaio-febbraio) e 5 appelli nella sessione estiva (giugno, luglio, settembre) che verranno pubblicati sul sito di UNIGE.
L’esame verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e le esercitazioni sul terreno e in aula. Avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, se ha acquisito la capacità di discutere i processi geologici integrando le nozioni ricevute da entrambe i moduli e la capacità di impiegare le nozioni teoriche per l’analisi di casi reali. Sarà inoltre valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta.