Salta al contenuto principale
CODICE 67624
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2018/2019)
  • DIDATTICA GENERALE 67637 2018
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si svolge nel II semestre

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento di Progettazione e valutazione scolastica si focalizza sul quadro teorico e sulle modalità pratiche relativi alla progettazione e alla valutazione delle attività scolastiche. Presenta il concetto di curriculum e le modalità più opportune per costruirlo; le principali modalità progettuali (per obiettivi, mappe concettuali, competenze, ecc.) e valutative, le strategie di insegnamento e le tecniche/strumenti di valutazione, le tipologie di lezioni da attuare in classe.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso costituisce il livello avanzato dell'insegnamento di Didattica generale. Il programma si concentra sulle teorie e le metodologie della progettazione e della valutazione scolastica.

 

Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi specifici suddivisi in 2 moduli:
1) Progettazione
SCUOLA PRIMARIA
- conoscere le Indicazioni nazionali relative alla scuola primaria
- saper progettare per obiettivi, per mappe concettuali, per problemi
- saper progettare per competenze contestualizzandola nell’ambiente della scuola primaria
SCUOLA DELL'INFANZIA
- conoscere le Indicazioni nazionali relative alla scuola dell'infanzia
- saper progettare per sfondo integratore
- saper progettare per competenze contestualizzandola nell’ambiente della scuola dell'infanzia
2) Valutazione
SCUOLA PRIMARIA
- saper costruire prove di valutazione diversificate
saper costruire percorsi di valutazione formativa
SCUOLA DELL'INFANZIA
- saper valutare attraverso l'osservazione e la narrazione

MODALITA' DIDATTICHE

Verranno attuate diverse modalità di lezione:
- lezioni informative sulle principali teorie educative
- discussioni in gruppo sui concetti presi in esame
- lavori di gruppo in presenza e in rete
- simulazioni in aula di situazioni didattiche
- soluzione di problemi educativi e didattici

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi specifici suddivisi in 2 moduli:
1) Progettazione
SCUOLA PRIMARIA
- conoscere le Indicazioni nazionali relative alla scuola primaria
- saper progettare per obiettivi, per mappe concettuali, per problemi
- saper progettare per competenze contestualizzandola nell’ambiente della scuola primaria
SCUOLA DELL'INFANZIA
- conoscere le Indicazioni nazionali relative alla scuola dell'infanzia
- saper progettare per sfondo integratore
- saper progettare per competenze contestualizzandola nell’ambiente della scuola dell'infanzia
2) Valutazione
SCUOLA PRIMARIA
- saper costruire prove di valutazione diversificate
saper costruire percorsi di valutazione formativa
SCUOLA DELL'INFANZIA
- saper valutare attraverso l'osservazione e la narrazione

TESTI/BIBLIOGRAFIA

PER I FREQUENTANTI

  • D. Parmigiani, L'aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti, FrancoAngeli, Milano, 2016
  • Articoli e materiali caricati sulla piattaforma

PER I NON FREQUENTANTI

  • D. Parmigiani, L'aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti, FrancoAngeli, Milano, 2016
  • ·    Articoli e materiali caricati sulla piattaforma

Inoltre, chi non può frequentare, deve aggiungere un volume dal seguente elenco:

  • A. Antonietti, M. Cantoia, Come si impara, Mondadori, Milano, 2010.
  • D. Capperucci, La valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico, FrancoAngeli, Milano, 2011.
  • M. Castoldi, Progettare per competenze. Percorsi e strumenti, Carocci, Roma, 2011.
  • M, Castoldi, Costruire unità di apprendimento, Carocci, Roma, 2017
  • M. Castoldi, Valutare a scuola. Dagli apprendimenti alla valutazione di sistema, Carocci, Roma, 2012 (Parte seconda e parte terza).
  • M. Castoldi, Capire le prove INVALSI, Carocci, Roma, 2014
  • M. Castoldi, Valutare e certificare le competenze. Carocci, Roma, 2016.
  • M. Cecchinato, R. Papa, Flipped classroom. Un nuovo modo di insegnare e apprendere, UTET, 2016.
  • P. Dusi, La comunicazione docenti-genitori. Riflessioni e strumenti per tessere alleanze educative, FrancoAngeli, Milano, 2012.
  • L. Giannandrea, Valutazione come formazione. Percorsi e riflessioni sulla valutazione scolastica, EUM, Macerata, 2010
  • D. Maccario, A scuola di competenze. Verso un nuovo modello didattico, SEI, Torino, 2012.
  • I. Fiorin, La sfida dell'insegnamento, Mondadori, Milano, 2017
  • B. Fiore, T. Pedrizzi, Valutare per migliorare le scuole, Mondadori, Milano, 2016

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DAVIDE PARMIGIANI (Presidente)

ANDREA TRAVERSO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il corso inizierà nel corso della prima settimana di lezioni del II semestre.

Il calendario dettagliato del corso sarà caricato sul portale dell'e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all'indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento per verificare eventuali cambiamenti e/o spostamenti delle lezioni. Informazioni e comunicati che si rendano necessari nel corso dell'a.a. saranno comunicati su AULAWEB.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per gli STUDENTI FREQUENTANTI sono previste prove in itinere sui testi e sugli argomenti/materiali consultati e/o prodotti a lezione (articoli e materiali caricati su AULAWEB).

Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI è prevista una prova scritta; inoltre, sono previste attività sostitutive della frequenza con elaborati su tematiche indicate dal docente

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le due prove di Progettazione e valutazione scolastica sono finalizzate alla valutazione dei seguenti due gruppi di competenze:

  1. Primo gruppo
    1. saper utilizzare diverse modelli di progettazioni didattiche
    2. saper elaborare una progettazione per competenze per la scuola primaria e per la scuola dell’infanzia
  2. Secondo gruppo
    1. saper utilizzare diverse tecniche di valutazione sommativa e formativa didattiche
    2. saper elaborare un set di prove di valutazione per la scuola primaria e per la scuola dell’infanzia
    3. saper certificare le competenze

 

La prova relativa al primo gruppo di competenze si suddivide in due parti:

  1. prova scritta non strutturata a domande aperte in cui lo studente dovrà enucleare le caratteristiche dei modelli di progettazioni didattiche
  2. prova pratica semistrutturata a distanza in cui lo studente deve elaborare una progettazione per competenze, completandola nelle diverse fasi e simulandone l’applicazione nella scuola primaria e/o dell’infanzia

 

La prova relativa al secondo gruppo di competenze si suddivide in due parti:

  1. prova scritta non strutturata a domande aperte in cui lo studente dovrà enucleare le caratteristiche delle tecniche di valutazione sommativa e formativa
  2. prova pratica semistrutturata a distanza in cui lo studente deve elaborare un set di prove di valutazione, completando tutti i materiali necessari e simulandone l’applicazione nella scuola primaria e/o dell’infanzia

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
13/01/2020 11:30 GENOVA Scritto
13/01/2020 12:00 GENOVA registrazione
27/01/2020 11:30 GENOVA Scritto
27/01/2020 12:00 GENOVA registrazione
10/02/2020 11:30 GENOVA Scritto
10/02/2020 12:00 GENOVA registrazione
08/06/2020 14:00 GENOVA Scritto
08/06/2020 15:00 GENOVA registrazione
18/06/2020 14:00 GENOVA Scritto
18/06/2020 15:00 GENOVA registrazione
29/06/2020 14:00 GENOVA Scritto
29/06/2020 15:00 GENOVA registrazione
06/07/2020 14:00 GENOVA Scritto
06/07/2020 15:00 GENOVA registrazione
03/09/2020 14:00 GENOVA Scritto
03/09/2020 15:00 GENOVA registrazione

ALTRE INFORMAZIONI

Prima di sostenere l’esame di Progettazione e Valutazione Scolastica è obbligatorio sostenere l’esame di Didattica Generale

Gli studenti sono ritenuti frequentanti se frequentano almeno il 65% delle lezioni