Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per una lettura sociologica dei fenomeni educativi a partire da alcuni temi chiave affrontati dalla sociologia dell’educazione; particolare attenzione verrà dedicata alla sociologia dell’istruzione con riferimento ai diversi casi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per una lettura sociologica dei fenomeni e dei processi educativi (scolastici ed extrascolastici). Particolare attenzione verrà dedicata alla sociologia dell’istruzione con riferimento ai diversi casi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Al tempo stesso si dedicherà spazio all’analisi teorica e alla capacità di applicare la teoria alle diverse situazioni scolastiche in cui i futuri docenti si troveranno coinvolti. Obiettivo del corso è lo sviluppo dello spirito critico e la capacità di leggere i fenomeni educativi e scolastici al di là di visioni e interpretazioni stereotipate e pregiudiziali.
Obiettivo formativo per la scuola dell’infanzia è dare agli studenti gli strumenti di base per una lettura sociologica dei fenomeni e dei processi educativi (scolastici ed extrascolatici) che riguardano la socializzazione primaria e le esperienze nella scuola dell’infanzia. Obiettivo prioritario è lo sviluppo dello spirito critico e la capacità di leggere il reale al di là di visioni stereotipate e pregiudiziali.
Obiettivo formativo per la scuola primaria è dare agli studenti gli strumenti di base per una lettura sociologica dei fenomeni e dei processi educativi (scolastici ed extrascolastici) che riguardano le fasi della socializzazione secondaria e le esperienze nei diversi sistemi educativi a partire dalla scuola primaria. Obiettivo prioritario è lo sviluppo dello spirito critico e la capacità di leggere il reale al di là di visioni e interpretazioni stereotipate e pregiudiziali.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Alla fine del percorso lo studente dovrà essere in grado di:
usare la terminologia sociologia specifica della disciplina
comprendere, spiegare e saper riferire i concetti teorici ( autori, approcci teorici, contesti storici e sociali di riferimento...)
analizzare i diversi contesti scolastici e i fenomeni educativi, che si sviluppano a Scuola, alla luce delle categori analitiche studiate
acquisire consapevolezza critica attraverso il confronto tra gli aspetti teorici e le esperienze di ricerca e/o professionali presentate a lezione e attraverso i testi di studio
Le lezioni si svolgeranno secondo una sequenza a moduli in cui verranno presentati i diversi temi del corso, anche in collaborazione con esperti esterni invitati a lezione. Agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente ( individualmente o in gruppo), sia durante discussioni e attività proposte in aula, sia studiando su materiali forniti dalla docente e caricati su aulaweb.
Durante il corso saranno utilizzati diversi materiali (video, documentari, slides, articoli scientifici….) integrativi ai testi. Tali materiali sono da considerarsi a tutti gli effetti materiali di studio al pari dei volumi indicati nel programma.
Si ricorrerà all'esperienza e alle competenze del laboratorio di sociologia visuale al fine di esplorare attraverso le immagini i diversi temi proposti
All'interno del corso verranno affrontati i seguenti macro temi che verranno poi declinati in relazione alle differenze tra i diversi indirizzi (scuola dell’infanzia e scuola primaria) e alle diverse eta’ dei bambini: lo studio sociologico dei processi educativi; la socializzazione e la formazione dell’identità; la scuola e le disuguaglianze, la selezione e la dispersione scolastica; il rapporto scuola-famiglia e i cambiamenti delle forme familiari negli ultimi decenni; il ruolo docente; la presenza di alunni di origine straniera nella Scuola italiana.
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI :
Besozzi E., Società, cultura, educazione. Teorie, contesti e processi, Carocci, 2017 (solo i capitoli: 4-5-6-7-8)
Brint S., Scuola e Società, Il Mulino, qualsiasi edizione, ( solo i capitoli 5 e 6 )
Don Milani L., Lettera a una professoressa, qualsiasi edizione
Uno dei due testi a scelta
per la scuola dell'infanzia: Abbatecola E., Stagi L., Pink is the new black. Stereotipi di genere nella scuola dell'infanzia, Rosenberg & Sellier, 2017
per la scuola primaria: Colombo M., Gli insegnanti in Italia, Radiografia di una professione, Vita e Pensiero 2017
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Besozzi E., Società, cultura, educazione. Teorie, contesti e processi. Carocci, 2017 ((solo i capitoli: 4-5-6-7-8)
Brint S., Scuola e Società. Il Mulino, qualsiasi edizione, ( solo i capitoli 5 e 6)
Uno dei due testi seguenti a scelta dello studente:
per la scuola primaria: Argentin L., Gli insegnanti nella scuola italiana, Il Mulino 2018
Inoltre, uno a scelta fra i seguenti libri di lettura complementari:
Biemmi I., Leonelli S., Gabbie di genere, Retaggi sessiti e scelte formative, Rosemberg & Sellier, 2017
Romito M., Una scuola di classe, Orientamento e disuguaglianze nelle transizioni scolastiche, Guerini e Associati, 2016
Ricevimento: Nel semestre in cui non ci sono le lezioni la prof.ssa Lagomarsino riceve su appuntamento (f.lagomarsino@unige.it) presso la stanza 3A2, terzo piano, Disfor Nel semestre in cui ci sono lezioni la prof.ssa riceve il giovedì mattina dalle 12 alle 13, presso la stanza 3A2, terzo piano, Disfor
FRANCESCA LAGOMARSINO (Presidente)
LUCA GIUSEPPE QUEIROLO PALMAS
primo semestre
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Scritto, Orale
Per gli studenti frequentanti l’esame si articola nel seguente modo:
Gli studenti che per gravi motivi non posso frequentare le lezioni, devono contattare la docente nei primi giorni del corso. Non si accetteranno richieste di studenti che non potendo frequentare contatteranno la docente dopo il primo mese dall'inizio delle elzioni.