Il laboratorio del terzo anno è condiviso tra le professoresse Bosisio e Cotton. Gli studenti seguiranno 32 ore con una delle due insegnanti.
Il laboratorio costituisce la naturale continuazione dei laboratori del I e II anno, mirando a portare gli studenti ad una conoscenza dell’ inglese di livello intermedio (tra il B1 e il B2 del quadro europeo di riferimento), sempre tenendo presente la finalità di prepararli all’insegnamento della lingua nella scuola primaria e dell’infanzia. Per questo motivo, saranno introdotti elementi di glottodidattica, presentati in modalità di integrazione tra lingua e contenuti (CLIL), in modo da sfruttare al massimo il tempo di esposizione alla lingua target.
Gli studenti devono avere frequentato e ottenuto l’approvazione del laboratorio 2 per essere ammessi al laboratorio 3.
Modalità laboratoriale, in cui gli studenti devono contribuire attivamente allo sviluppo della lezione. Sarà fatto uso di slide, materiale video e audio, e qualsiasi altro materiale didattico utile all'esecuzione,esemplificazione e simulazione delle attività didattiche.
I partecipanti al laboratorio saranno suddivisi in due gruppi distinti, ciascuno dei quali frequenterà 32 ore di lezione. Entrambi i gruppi seguiranno un corso di livello B1+/B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue, in preparazione alla Prova di Idoneità di livello B2, che potrà già essere affrontata alla fine dell'anno. Lo scopo è quello di potenziare le conoscenze linguistiche degli studenti, in modo da fornire loro una base disciplinare il piu’ possibile solida e completa su cui costruire la loro attività di insegnamento. Tutte le abilità, dall'ascolto alla scrittura, dalla lettura al parlato saranno prese in considerazione, senza trascurare le conoscenze trasversali di grammatica, lessico e pronuncia. Occasionalmente, verranno anche introdotti elementi di glottodidattica in modalità di integrazione tra lingua e contenuti, con particolare riferimento all'ambiente apprenditivo della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Gli studenti dovranno dimostrare di partecipare attivamente al laboratorio per poter ottenere l'approvazione. A questo scopo è prevista una valutazione continua e finale del loro percorso di apprendimento (v. sotto).
A. Capel and W. Sharp: Objective First. Cambridge, CUP. Fourth Edition.
Gli studenti devono avere con sé la propria copia dello Student's Book fin dalla prima lezione.
Materiale supplementare sarà fornito durante le lezioni.
Ricevimento: Dopo le lezioni o su appuntamento
Ricevimento: La docente riceve su appuntamento (stanza 1A11, sede di corso Podestà 2, Genova), da richiedere tramite posta elettronica (nicole.bosisio@unige.com).
NICOLE BOSISIO (Presidente)
ELIZABETH HELEN COTTON (Presidente)
Primo semestre, 24 settembre 2019.
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE III ANNO
Pur essendo questo un laboratorio, la frequenza non sarà sufficiente ad ottenere l'approvazione. La partecipazione attiva degli studenti sarà accertata tramite valutazione continua e, a discrezione dei discenti, un test scritto a fine corso.
Tramite l'osservazione e lo svolgimento di attività interattive, si mira ad accertare l'avvenuto progresso del singolo studente in tutte le abilità, scritte e orali, in modo da raggiungere almeno un livello di conoscenza e utilizzo della lingua inglese intermedio (tra il B1 e il B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue). Tale progresso sarà ulteriormente accertato, per chi lo desideri, tramite una simulazione della prova di idoneità (vedi).
La frequenza è tassativamente obbligatoria almeno per l’80% delle ore. Per ogni laboratorio, la frequenza del primo incontro è obbligatoria. Gli studenti non potranno inoltre fare più di due assenze consecutive, se esse non saranno adeguatamente motivate.