La geografia educa a collocarsi in uno spazio relazionale dove ogni singolo percorso fa parte di interazioni tra sistemi naturali, socio-culturali, economici e politici. La dimensione spaziale va interpretata come un mediatore culturale capace di orientarci nello sviluppo di relazioni con l'ambiente, il territorio e le società. L’insegnamento si articola in due parti: Geografia dell’Italia e dell’Europa e Didattica della Geografia.
L'insegnamento ha come scopo principale di far emergere la comprensione da parte dello studente che la geografia è:
- la disciplina che studia i rapporti tra uomo e ambiente e la loro evoluzione nel corso del tempo,
- è disciplina non meramente descrittiva, ma esplicativa e interpretativa,
- è conoscenza critica della realtà e studio dei problemi territoriali e delle possibili soluzioni.
Si rimanda al dettaglio delle due parti: Geografia dell'Italia e dell'Europa e Didattica della geografia
Non richiesti.
Ricevimento: Nel primo semestre: Giovedì 11-12 o su appuntamento (primi@unige.it) Nel secondo semestre: Sarà comunicato all'inizio del semestre; o su appuntamento (primi@unige.it)
FEDERICO DE BONI (Presidente)
ANTONELLA PRIMI (Presidente)
REBEKKA DOSSCHE
CRISTINA MARCHIORO
GEOGRAFIA
L'esame si svolge in forma orale, mediante un colloquio condotto anche attraverso il commento e l’analisi critica di immagini, grafici, tabelle, carte geografiche, video e schede didattiche approfondite a lezione o presenti sui materiali forniti e sui testi in programma.
Si rimanda al dettaglio dei moduli di Geografia dell'Italia e dell'Europa e di Didattica della geografia.
Il colloquio orale verterà sulle parti teoriche, i principali concetti e temi della geografia, e le parti di didattica disciplinare illustrate e discusse durante l'insegnamento.
Saranno valutati:
- la qualità dell’esposizione e l’utilizzo corretto del lessico specialistico;
- la capacità di illustrare i riferimenti teorici, i contenuti, gli approcci e gli strumenti didattici;
- la capacità di riflessione e ragionamento autonomo sugli approfondimenti presentati e discussi durante le lezioni;
- la capacità di individuare collegamenti tra la parte teorico-contenutistica e quella di didattica;
- la capacità di ipotizzare collegamenti interdisciplinari.
Si rimanda alle indicazioni dettagliate dei due moduli.