CODICE 72182 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 6 cfu anno 3 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2017/2018) GEOGRAFIA UMANA 66887 2017 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La moderna geografia sociale riunisce molteplici orientamenti e metodi di ricerca focalizzati sui rapporti tra le dinamiche territoriali e quelle sociali. La geografia sociale si domanda come la società interagisce con lo spazio, come la società percepisce lo spazio e gli attribuisce valori simbolici, e quindi si rapporta con esso assumendo determinati comportamenti o compiendo determinate scelte di organizzazione territoriale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende fornire una panoramica delle principali scuole geografiche e dei principali temi e problemi fondamentali per l'interpretazione e l'analisi delle dinamiche socio-territoriali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso si propone di: - presentare i principali riferimenti teorici e fondamenti della geografia sociale, - illustrare alcuni casi di studio per una lettura dei fenomeni sociali ed economici sul territorio, - analizzare il rapporto tra società e spazio, quest’ultimo inteso come prodotto sociale. Al termine dell'insegnamento gli studenti avranno acquisito adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle prospettive e degli strumenti di analisi del territorio; inoltre saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere questioni legate alle interrelazioni tra dinamiche territoriali e dinamiche sociali. PREREQUISITI Superamento dell’esame di geografia umana del 1° anno. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, con proiezione di slide e con analisi e discussione di casi di studio, grafici, schemi, tabelle, carte tematiche e con presentazione di casi di studio e analisi degli strumenti di indagine. Si prevede l'intervento in aula degli autori che hanno approfondito alcuni casi di studio. Si proporrà agli studenti frequentanti di svolgere (in gruppi) un'esercitazione inerente la costruzione di uno strumento di indagine. L'esercitazione sarà oggetto di valutazione. PROGRAMMA/CONTENUTO Saranno presentate diverse concezioni di spazio (spazio assoluto, spazio relativo, spazio come prodotto sociale) e le implicazioni che ne derivano per la ricerca geografica; sarà approfondita l’evoluzione degli studi di geografia sociale in Francia, in Germania, nei Paesi anglosassoni e in Italia e saranno esaminati i principali temi di ricerca delle varie scuole. Il corso approfondirà (anche attraverso casi di studio e presentazione di specifici strumenti quali-quantitativi di ricerca) tematiche e problematiche riferite a: fenomeni migratori (letti anche attraverso lo strumento cartografico), processi interculturali nelle aree interne, disuguaglianze socio-spaziali, gentrification e gated communities, divario digitale di genere, rischio e sicurezza ambientale, percezione del rischio alluvionale, Nuovi obiettivi di sviluppo sostenibile (Agenda 2030). TESTI/BIBLIOGRAFIA Per studenti frequentanti: M. Loda, Geografia sociale, Carocci, Roma, 2008 (Cap. 1, 3, 4, 5, 6). Appunti e slide delle lezioni. I seguenti articoli della rivista scientifica geografica "Geotema" (caricati su aulaweb in pdf): - F. Cristaldi Immigrazione e territorio: la segregazione residenziale nelle aree metropolitane, Geotema, 43-44-45, 2011-2012. - E. Losito, D. Papotti, Luoghi di radicamento, luoghi di spaesamento: un’indagine qualitativa sul vissuto territoriale di alcuni immigrati a Parma, Geotema, 43-44-45, 2011-2012. Studenti non frequentanti: M. Loda, Geografia sociale, Carocci, Roma, 2008 (Cap. 1, 3, 4, 5, 6, 7). I seguenti articoli della rivista scientifica geografica "Geotema" (caricati su aulaweb in pdf): - A. Alaimo «Donne in catena»: lavoratrici dimenticate della produzione delocalizzata”, Geotema, 53, 2017. - E. Di Blasi, G. Sciuto, Economia sommersa e immigrazione in Italia nell’era della globalizzazione e dell’egoismo del mercato, Geotema, 43-44-45, 2011-2012. - F. Cristaldi Immigrazione e territorio: la segregazione residenziale nelle aree metropolitane, Geotema, 43-44-45, 2011-2012. - E. Losito, D. Papotti, Luoghi di radicamento, luoghi di spaesamento: un’indagine qualitativa sul vissuto territoriale di alcuni immigrati a Parma, Geotema, 43-44-45, 2011-2012. - A. Primi, Divario digitale di genere in Africa, Geotema, 53, 2017. - D. Sprega, E. Frixia, M. Proto, Identità, conflitti e riqualificazione: processi partecipativi nel quartiere Bolognina a Bologna, Geotema, 56, 2018. DOCENTI E COMMISSIONI ANTONELLA PRIMI Ricevimento: Nel primo semestre: Giovedì 11-12 o su appuntamento (primi@unige.it) Nel secondo semestre: Sarà comunicato all'inizio del semestre; o su appuntamento (primi@unige.it) Commissione d'esame ANTONELLA PRIMI (Presidente) REBEKKA DOSSCHE CRISTINA MARCHIORO LEZIONI INIZIO LEZIONI 3 marzo 2020 Orari delle lezioni GEOGRAFIA SOCIALE ESAMI MODALITA' D'ESAME Per gli studenti frequentanti sarà prevista una prova scritta che verterà sui contenuti del manuale, degli articoli di Geotema e delle slide inerenti i casi di studio. Inoltre, sarà valutata l'esercitazione (svolta in gruppo) inerente la costruzione di uno strumento di indagine e la sua presentazione (la cui valutazione perserà per 1/6 sul voto finale). Gli studenti frequentanti che non superano la prova scritta o non accettano il voto raggiunto potranno sostenere l'esame in forma orale. Per gli studenti non frequentanti l'esame si svolgerà in forma orale, mediante un colloquio che analizzerà anche gli apparati grafici e cartografici del manuale degli articoli scientifici. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame (in forma scritta o orale): - valuterà la conoscenza delle principali categorie concettuali della geografia sociale; - permetterà di verificare la conoscenza delle diverse scuole e tematiche di geografia sociale; - permetterà di verificare la conoscenza di casi di studio; - valuterà la capacità di analizzare criticamente e applicare metodi e strumenti. La valutazione terrà conto di: - qualità di esposizione e uso appropriato del lessico specialistico, - capacità argomentativa e di ragionamento critico sullo studio realizzato; - capacità di effettuare collegamenti tra i diversi argomenti affrontati. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/01/2020 09:30 GENOVA Orale 31/01/2020 09:30 GENOVA Orale 14/02/2020 09:30 GENOVA Orale 03/06/2020 15:00 GENOVA Orale 16/06/2020 15:00 GENOVA Orale 24/06/2020 15:00 GENOVA Orale 01/07/2020 15:00 GENOVA Orale 12/09/2020 12:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Si invitano gli studenti a consultare la pagina dell’insegnamento (http://www.aulaweb.unige.it/) dove saranno pubblicate tutte le informazioni e i materiali didattici.