Salta al contenuto principale
CODICE 87038
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Progettare e valutare interventi richiede ai professionisti dell’educazione e della formazione modalità di ragionamento peculiari, padronanza di linguaggi e competenze specifici, capacità di collaborare con altre figure. L'insegnamento intende fornire conoscenze e competenze per l’analisi dei bisogni, la progettazione e valutazione di interventi in ambito formativo e sociale e l’opportunità di sperimentare alcune tecniche e strumenti sotto la supervisione del docente.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire allo studente le competenze di base per elaborare e valutare un progetto in ambito formativo e sociale, scegliere ed utilizzare le tecniche della ricerca sociale applicata più adeguate al contesto della progettazione e valutazione di interventi in ambito formativo e sociale, costruire gli strumenti di ricerca appropriati ed applicarli al contesto della progettazione sociale. Accompagnare gli studenti nella sperimentazione di percorsi di progettazione in piccoli gruppi di lavoro.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

1. Conoscere i modelli di riferimento per l’analisi dei contesti sociali di intervento.

2. Possedere conoscenze e competenze metodologiche e tecniche utili alla progettazione e alla valutazione di interventi in ambito formativo e sociale.

3. Sperimentare alcune tecniche e strumenti tipici della progettazione e valutazione degli interventi in ambito formativo e sociale.

4. Approfondire i concetti fondamentali della valutazione e conoscere le loro implicazioni sul piano del metodo e delle tecniche.

5. Possedere conoscenze specifiche sulle politiche sociali e sulla loro evoluzione nel welfare state italiano.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, presentazione e discussione critica di casi. Saranno proposte esercitazioni guidate in gruppo.

I materiali utilizzati in aula sono caricati dal docente su Aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso prevede la trattazione degli argomenti riportati di seguito:

- bisogni e problemi sociali e welfare: concetti generali; analisi dei bisogni, dei problemi e delle loro cause;

- le politiche sociali, i concetti fondamentali per la loro analisi e la loro evoluzione nel welfare state italiano;

- approcci, tecniche e strumenti per la progettazione degli interventi;

- progettazione e conduzione della ricerca valutativa: metodo e tecniche;

e la sperimentazione diretta da parte degli studenti di tecniche analitiche e di ricerca usualmente impiegate nella progettazione e valutazione di interventi in ambito formativo e sociale.

Il programma del corso sarà trattato in continuità con il modulo 87039 (Programmazione, analisi, progettazione delle politiche sociali e formative)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bezzi C., 2010, Il nuovo disegno della ricerca valutativa, FrancoAngeli, Milano.

Ferrera M., a cura di, 2012, Le politiche sociali, Bologna, Il Mulino.

Le slide e i materiali resi disponibili dal docente su Aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MAURO PALUMBO (Presidente)

CLAUDIO TORRIGIANI (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per i non frequentanti l'esame consiste in una prova scritta seguita, in caso di esito positivo, da un colloquio orale all'appello successivo.

Per i frequentanti è possibile utilizzare la modalità prevista per i non frequentanti o effettuare le prove scritte che si terranno durante lo svolgimento dell’insegnamento. E' prevista una prova a circa metà dell'insegnamento e una prova prima dell'inizio della sessione estiva. Seguirà un colloquio orale che potrà essere sostenuto negli appelli ufficiali.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta è propedeutica per l'accesso al colloquio orale. Attraverso la prova scritta e il colloquio orale il docente verifica l'acquisizione da parte dello studente dei concetti fondamentali trattati nel corso dell'insegnamento e la capacità di metterli in relazione tra loro, la padronanza delle nozioni e del linguaggio tecnico e la competenza nell'applicare quanto appreso a problemi reali.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
07/01/2020 09:00 GENOVA Scritto
28/01/2020 09:00 GENOVA Scritto
14/02/2020 09:00 GENOVA Scritto
03/06/2020 09:00 GENOVA Scritto
15/06/2020 09:00 GENOVA Scritto
22/06/2020 09:00 GENOVA Scritto
13/07/2020 09:00 GENOVA Scritto
10/09/2020 09:00 GENOVA Scritto