L'Ambient Intelligence presuppone la presenza di un certo numero di dispositivi (sensori e/o attuatori) che siano integrati nell'ambiente e capaci di comunicare tra loro, al fine di supportare le persone nell'esecuzione delle loro attività di tutti i giorni. L'insegnamento analizza come progettare applicazioni di Ambient Intelligence, presentando soluzioni metodologiche e tecnologiche.
The goal of the course is to enable students to understand the Ambient Intelligence computing paradigm, which envisions a world where people (and possibly robots) are surrounded by intelligent sensors/actuators and interfaces embedded in the everyday objects around them.
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:
L'attività didattica prevede lezioni frontali e esercitazioni al calcolatore su alcuni argomenti trattati nell'insegnamento. La frequenza è consigliata, soprattutto per quanto riguarda le esercitazioni. Nel corso dell'anno vengono assegnati compiti a casa, che vengono valutati in sede di esame.
Il programma dell'insegnamento tratterà i seguenti temi:
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento, previo accordo al termine della lezione o via email: antonio.sgorbissa@unige.it
ANTONIO SGORBISSA (Presidente)
RENATO UGO RAFFAELE ZACCARIA (Presidente)
FULVIO MASTROGIOVANNI
17 Settembre 2018
Scritto
L'esame prevede che lo studente sia in grado di affrontare, utilizzando le basi teoriche e gli strumenti di programmazione appresi durante le lezioni e le esercitazioni, la progettazione di un'applicazione di Ambient Intelligence con caratteristiche date.
Il voto finale risulta dalla composizione di voto di "continuous assessment" (30%) e voto di esame (70%)
L'insegnamento prevede 6 ore di esercitazione supervisionata in aula.