Il laboratorio di Pedagogia Generale II si propone i seguenti obiettivi specifici: a) affrontare le macrodimensioni della ricerca pedagogica in riferimento agli ambienti educativi; b) analizzare le micro-dimensioni della pedagogia della scuola dal punto di vista delle culture dell’integrazione; c) indagare il ruolo, le funzioni e la professionalità dell’insegnante nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria; d) sondare le competenze pedagogiche dell’insegnante all’interno delle pratiche insegnativo-apprenditive.
Nel prendere in esame le dimensioni teoriche e pratiche connesse con la strutturazione dell'esperienza educativa nella scuola, gli obiettivi principali del laboratorio consistono nell’interpretazione delle prassi pedagogico-didattiche e nella maturazione di esperienze di ordine pedagogico connesse con l’àmbito didattico. L’acquisizione di adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione è volta a culturalizzare la correlazione problematica che s’instaura fra teoria e prassi in pedagogia. Ciò al fine di poter sviluppare un’autonoma capacità di elaborazione critico-problematica di fronte ai problemi connessi con la formazione e l’educazione, con l’insegnamento e l’apprendimento.
L’attività laboratoriale prevede specifici approfondimenti pratico-operativi sui quali si svilupperanno lavori di gruppo e individuali. Anche gli studenti non frequentanti sono tenuti a presenziare al Laboratorio. Inoltre, sono tenuti a predisporre un elaborato scritto da concordare con il Docente e da consegnarsi almeno un mese prima di sostenere l’esame di Pedagogia Generale II.
Il laboratorio associato alle attività del Corso Pedagogia Generale II si propone di: a) affrontare le macrodimensioni della ricerca pedagogica in riferimento agli ambienti educativi; b) indagare le microdimensioni formative coinvolte nel processo apprenditivo; c) analizzare le competenze pedagogiche necessarie alla figura dell’insegnante della Scuola dell’infanzia; d) analizzare le competenze pedagogiche necessarie alla figura dell’insegnante della Scuola Primaria; e) sondare i processi di deformazione e diseducazione che possono coinvolgere le pratiche insegnativo-apprenditive; f) riconoscere, comprendere e interpretare le dinamiche pedagogiche coinvolte nelle prassi didattiche.
Ricevimento: Il ricevimento è settimanale, presso lo Studio di Pedagogia (stanza 3C6, terzo piano). Gli orari del ricevimento sono consultabili all’interno del sito del Dipartimento di Scienze delle Formazione (http://www.disfor.unige.it), nella sezione "Avvisi dai docenti".
PAOLO LEVRERO (Presidente)
GIANCARLA SOLA (Presidente)
Mercoledì 2 ottobre 2019 e Giovedì 3 ottobre 2019.