Salta al contenuto principale
CODICE 98200
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La psicologia ambientale è quella branca della psicologia che si è sviluppata a partire dagli anni cinquanta con lo scopo di studiare i processi  psicologici e  comportamentali delle persone in relazione alle caratteristiche dell'ambiente. Recentemente si è sviluppato un settore di studi denominato Psicologia ambientale dello sviluppo sostenibile (o Psicologia ambientale della sostenibilità) che sottolinea con i termini sviluppo sostenibile e sostenibilità il tipo di contenuti e di interessi tematici.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso approfondisce la prospettiva psicosociale nello studio del rapporto individuo ambiente attraverso la disciplina della psicologia ambientale. La psicologia ambientale ha lo scopo di studiare i processi psicologici, il comportamento umano e il benessere delle persone in relazione alle caratteristiche fisiche e socio-fisiche dell’ambiente. La dimensione umana dei processi ambientali ha stimolato gli studiosi ad approfondire l’analisi e la comprensione dei fattori psicologici implicati nei fenomeni legati agli ecosistemi con particolare attenzione alla dimensione cognitiva, affettiva, motivazionale e valutativa. Gli argomenti classici della psicologia ambientale saranno declinati alla luce del recente settore di studi definito psicologia ambientale della sostenibilità che intende approfondire contenuti e interessi tematici più direttamente collegati con i programmi di sviluppo sostenibile e con la valorizzazione dei luoghi, del territorio e delle comunità locali, nell'ottica della sostenibilità. Il corso si propone di far acquisire la padronanza delle basi conoscitive, dei metodi e delle tecniche proprie della psicologia ambientale e dello sviluppo sostenibile anche in vista della possibile utilizzazione di tali conoscenze ai fini della gestione, organizzazione e progettazione ambientale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso intende approfondire e indagare i principali temi della psicologia ambientale e della sotenibilità. Alla luce dei più importanti contributi teorici presenti in letteratura, saranno analizzati gli aspetti salienti della relazione individuo-ambiente al fine di comprenderne risorse e potenzialità. Inoltre, il corso intende fornire  competenze sia per la comprensione dei principali processi psicologici che guidano i comportamenti umani ai fini di un uso sostenibile delle risorse naturali, sia per l' attivazione di conoscenze al fine della gestione e progettazione ambientale.

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • conoscere e identificare i principiali costrutti nell'ambito dello studio della psicologia ambientale e della sostenibilità,
  • analizzare criticamente i comportamenti ecologici e individuare possibili strategie di indagine
  • analizzare i principali modelli psocologico-sociali utilizzati nello studio dei comportamenti ecologici
  • identificare possibili determinanti psicologiche dei comportamenti ecologici 
  • progettare una traccia di intervento per promuovere comportamenti e progetti nel campo della sostenibilità ambientale

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso alternerà lezioni frontali, con supporto di slide disponibili su Aulaweb, a lavori di gruppo volti a favorire processi di apprendimento attivo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si divide in due parti: la prima tratta i fondamenti teorici e i costrutti principali per lo studio e la ricerca nel campo della psicologia ambientale della sostenibilità; la seconda esamina i principali processi implicati nell'analisi e nella progettazione della promozione di comportamenti e risposte rilevanti ai fini di un uso sostenibile delle risorse naturali presenti negli ambienti di vita.

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

Programma per frequentanti:

  • Steg L., Van Den Berg A., SìDe Groot J. (2013) Manuale di Psicologia ambientale e dei comportamenti ecologici, FerrariSinibaldi. 
  • Bonnes M., Carrus G., Passafaro P. (a cura di) (2006). Psicologia ambientale, sostenibilità e comportamenti ecologici. Carocci, Roma.
  • Slide del corso reperibili su aulaweb

Programma per non frequentanti:

  • Steg L., Van Den Berg A., SìDe Groot J. (2013) Manuale di Psicologia ambientale e dei comportamenti ecologici, FerrariSinibaldi. 
  • Bonnes M., Carrus G., Passafaro P. (a cura di) (2006). Psicologia ambientale, sostenibilità e comportamenti ecologici. Carocci, Roma.

           Due tra i seguenti articoli e/o capitoli a scelta

  • Bonnes, M. (2005). Dalla psicologia del turismo alla psicologia ambientale dell'eco-turismo, passando per la sostenibilità e la bio-diversità. In G. Sangiorgi (a cura di ), Turista e turismi. Contributi psicologici allo sviluppo del settore (pp. 209-229). Cagliari: CUEC .
  • Nenci A.M. (2005). Ambienti turistici e benessere. Le possibilità rigenerative dei luoghi. In G. Sangiorgi (a cura di), Turista e turismi. Contributi psicologici allo sviluppo del settore (pp. 31-42). Cagliari: CUEC.
  • Clayton S.D. (2012) The oxford Handbook of Enviromnetal and conservation psychology, Oxford Handbooks Online.
  • Slide del corso reperibili su aulaweb

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA MIGLIORINI (Presidente)

GUIDO FRANCO AMORETTI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

7 novembre 2019

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Le conoscenze acquisite verranno accertate attraverso una prova scritta con domande aperte sui contenuti del programma.  Attraverso tale modalità, si verificheranno le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite dallo studente, lo sguardo critico in relazione ai principali costrutti affrontati e la capacità di tradurli nei contesti applicativi.

Modalità d'esame per studenti frequentanti:

  • Esame scritto: 4 domande aperte sui temi generali in programma e Progettazione di un intervento nell'ambito della psicologia ambientale dello sviluppo sostenibile.
  • Per quanto riguarda le 4 domande aperte, il punteggio per ogni risposta va da 0 a 5 punti  (sulla base di criteri di pertinenza, correttezza e completezza delle risposte)
  • Per quanto concerne la Progettazione di un intervento nell'ambito della psicologia ambientale dello sviluppo sostenibile: comporta un massimo di 10 punti: completezza dei concetti esposti (3 punti), originalità (2 punti) correttezza dei concetti esposti (5 punti).
  • Gli studenti avranno 2 ore di tempo per completare la prova.

La frequenza alle lezioni permetterà di ottenere un quadro generale dei materiali in programma, grazie anche alle slide del corso reperibili su Aulaweb. I frequentanti potranno quindi dare priorità di studio alle slide, degli appunti delle lazioni e utilizzare i testi in programma come riferimento in caso di approfondimento. Lo scritto verterà sui temi affrontati in aula.

Modalità d'esame per studenti non frequentanti:

  • Esame scritto: 6 domande aperte sui temi generali in programma. Il punteggio per ogni risposta va da 0 a 5 punti (sulla base di criteri di pertinenza, correttezza e completezza delle risposte).
  • Gli studenti avranno  2 ore di tempo per completare la prova.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Gli studenti tramite le risposte a domande aperte potranno dimostrare di possedere adeguate conoscenze delle principali teorie e costrutti nel campo della psicologia ambientale della sostenibilità e di essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in funzione della realizzazione d’interventi. Gli studenti potranno comprovare l’acquisizione del linguaggio tecnico tipico della disciplina per saper comunicare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non specialisti.

Gli studenti frequentanti, oltre alle domande aperte, dovranno progettare un intervento nell'ambieto della psicologia ambientale della sostenibilità secondo le modalità che saranno presentare a lezione.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
08/01/2020 10:00 SAVONA registrazione
08/01/2020 10:00 SAVONA Scritto
22/01/2020 10:00 SAVONA registrazione
22/01/2020 10:00 SAVONA Scritto
05/02/2020 10:00 SAVONA registrazione
05/02/2020 10:00 SAVONA Scritto
04/06/2020 09:00 SAVONA Orale - (Esame su appuntamento)
04/06/2020 12:00 SAVONA Registrazione
17/06/2020 09:00 SAVONA Orale - (Esame su appuntamento)
17/06/2020 12:00 SAVONA Registrazione
01/07/2020 09:00 SAVONA Orale - (Esame su appuntamento)
01/07/2020 12:00 SAVONA Registrazione
08/07/2020 09:00 SAVONA Orale - (Esame su appuntamento)
08/07/2020 12:00 SAVONA Registrazione
07/09/2020 09:00 SAVONA Orale - (Esame su appuntamento)
07/09/2020 12:00 SAVONA Registrazione