La scelta di una meta è fortemente influenzata dalle esperienze e dalle caratteristiche di personalità di chi si appresta ad intraprendere un viaggio e in parte condizionata dalla disponibilità economica. Il corso si propone di analizzare le principali tipologie personologiche declinandole in base ai possibili interessi turistici allo scopo di meglio definire il target a cui rivolgere una determinata offerta turistica. Ciò consentirà da un lato di indirizzare l’offerta alla fascia di pubblico più ricettiva dall’altro di disegnare l’offerta e i servizi di una località in modo da soddisfare le aspettative dei turisti scelti come target.
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
Lezioni frontali, materiali didattici disponibili sul sito di aula web https://2019.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=4892
Frequenza di almeno il 60% delle lezioni
Il corso intende fornire le conoscenze basilari sulle teorie della personalità e sulle loro relazioni con bisogni e aspettative. A partire da queste nozioni di base si cercherà di definire diverse tipologie di turisti e di individuarne i più probabili bisogni e desideri in campo turistico in base ai quali definire possibili popolazioni target e progettare l'offerta turistica. Questo approccio psicologico intende contribuire alla progettazione dell'offerta turistica sostenibile favorendo l'incontro fra le necessità/possibilità del territorio e i bisogni/aspettative di specifiche gruppi di turisti.
1. Amoretti G., Varani N. Psicologia e geografia del turismo. Dai motivi del turista all’elaborazione dell’offerta, Libreriauniversitaria.it Edizioni, Padova [parte I e parte III]
2. Calver C.S., Scheier M.F., Giampietro M., Iannello P. Psicologia della personalità. Prospettive teoriche, strumenti e contesti applicativi. Pearson, Milano, solo i cap. 1, 4, 5, 6 e 7.
Testi complementari
Altre letture potranno essere indicate durante lo svolgimento del corso
Ricevimento: Fino al 18 febbraio 2020: Martedì ore 14.00-15.00 - Stanza 2A9 Piano 2 Corpo A - Corso A. Podestà 2 - Genova Dal 25 febbraio 2020 al 12 maggio 2020: Martedì ore 16.00-17.00 - Stanza 2A9 Piano 2 Corpo A - Corso A. Podestà 2 - Genova Dal 19 maggio 2020: Martedì ore 14.00-15.00 - Stanza 2A9 Piano 2 Corpo A - Corso A. Podestà 2 - Genova Solo per Psicologia del turismo: Dal 2 marzo 2020 all'11 maggio 2020 : Lunedì ore 14.00-15.00 - Polo Universitario Imperia Dal 19 maggio 2020 in poi: Martedì ore 14.00-15.00 - Stanza 2A9 Piano 2 Corpo A - Corso A. Podestà 2 - Genova Solo per Psicologia dei Turisti: Dall'11 marzo 2020 al 22 aprile 2020 :Mercoledì ore 12.00-13.00 - Campus Universitario Savona Dal 28 aprile 2020 in poi: Martedì ore 14.00-15.00 - Stanza 2A9 Piano 2 Corpo A - Corso A. Podestà 2 - Genova NEL CORSO DEL MESE DI AGOSTO IL RICEVIMENTO E' SOSPESO
GUIDO FRANCO AMORETTI (Presidente)
DONATELLA PANATTO (Presidente)
DAVID GIOFRE'
LUCA ONNIS
Le lezioni si terranno nel secondo semestre e inizieranno mercoledì 11 marzo 2020
N.B.: Per essere informati su possibili cambiamenti di orario del ricevimento, per avere accesso ai materiali del corso e per iscriversi alla verifica riservata ai frequentanti è necessario iscriversi al corso in parola sul portale Aula Web.
Scritto, Registrazione, Orale
Prova scritta (test a scelta multipla/problem solving al computer su Aula Web) al termine del corso che verte sui testi e su quanto detto a lezione e non contemplato dai testi solo per verifica di fine corso e appelli estivi. A partire dall'appello di settembre viene meno la distinzione fra frequentanti e non frequentanti.
E' consentito sostenere l’esame per un massimo di 4 volte oltre la verifica di fine corso. Il mancato superamento dell’esame al terzo e al quarto tentativo comporta la registrazione dell’esito negativo e, conseguentemente, l’impossibilità di sostenere l’esame nell’a.a. 2019-20. Lo studente che incappi in questa eventualità potrà sostenere nuovamente l’esame nell’a.a. 2020-21.
Non è previsto alcun salto d’appello.
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti
Modalità didattiche
Apprendimento individuale; materiali didattici su AulaWeb
Testi di studio
2. Calver C.S., Scheier M.F., Giampietro M., Iannello P. Psicologia della personalità. Prospettive teoriche, strumenti e contesti applicativi. Pearson, Milano
Modalità di accertamento
Prova scritta (test a scelta multipla,, problem solving al computer su Aula Web) che verte sui testi 1 e 2.
Ripetizione dell’esame
E' consentito sostenere l’esame per un massimo di 4 volte. Il mancato superamento dell’esame al terzo e al quarto tentativo comporta la registrazione dell’esito negativo e, conseguentemente, l’impossibilità di sostenere l’esame nell’a.a. 2019-20. Lo studente che incappi in questa eventualità potrà sostenere nuovamente l’esame nell’a.a. 2020-21.
Non è previsto alcun salto d’appello