Salta al contenuto principale
CODICE 101400
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento costituisce un’introduzione critica allo studio della storia contemporanea, intesa come storia generale dalle rivoluzioni settecentesche a oggi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento mira a far acquisire agli studenti solide competenze di base riguardo ad alcuni snodi tematici essenziali dell’età contemporanea. In particolare si approfondiranno temi e problemi chiave della storia europea dei secoli XIX e XX, offrendo una prima panoramica orientativa delle questioni di metodo e degli orientamenti storiografici principali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studio individuale e (nel caso delle studentesse/degli studenti frequentanti) la partecipazione alle lezioni frontali, ai seminari e alle esercitazioni proposti dal docente consentiranno alla studentessa/allo studente di:

 

- essere consapevole dei contenuti e dei confini della storia contemporanea;

 

- conoscere i termini essenziali delle principali questioni che accompagnano lo studio della storia contemporanea (la legittimità della storia contemporanea, l’uso pubblico della storia contemporanea, il rapporto tra storia e memoria);

 

- essere in grado di leggere criticamente uno studio scientifico di storia contemporanea

PREREQUISITI

Nessuno

 

MODALITA' DIDATTICHE

36 ore di lezioni frontali e 18 di seminari ed esercitazioni.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Nella prima parte saranno introdotti, in maniera critica, i principali problemi che accompagnano lo studio della storia contemporanea: la legittimità della storia contemporanea; l’uso pubblico della storia contemporanea; il rapporto tra storia e memoria.

Nella seconda parte saranno presentati i lineamenti essenziali del rapporto storico tra media, cultura e società nel mondo contemporaneo, con particolare attenzione al caso italiano in prospettiva transnazionale.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

La preparazione dell’esame comprende lo studio di:

 

1) un libro di orientamento metodologico a scelta tra:

 

a) Vittorio Vidotto, Guida allo studio della storia contemporanea, Laterza, e

 

b) Claudio Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza;

 

2) Lyn Gorman e David McLean, Media e società nel mondo contemporaneo, il Mulino;

 

3) David Forgacs e Stephen Gundle, Cultura di massa e società italiana. 1936-1954, il Mulino.

 

I frequentanti possono sostituire il libro di orientamento metodologico con gli appunti presi a lezione.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SANTE LESTI (Presidente)

FRANCESCO CASSATA

GURI SCHWARZ

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

17 settembre 2019

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame orale accerterà, nella prima parte, la conoscenza teorica da parte della studentessa/dello studente delle questioni al centro del corso. Nella seconda parte esso determinerà invece il livello delle competenze raggiunte dalla studentessa/dallo studente nell’analisi di testi scientifici e di fonti riguardanti la storia contemporanea.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
24/01/2020 10:30 GENOVA Orale
07/02/2020 10:30 GENOVA Orale
11/05/2020 10:30 GENOVA Orale
08/06/2020 10:30 GENOVA Orale
22/06/2020 10:30 GENOVA Orale
06/07/2020 10:30 GENOVA Orale
14/09/2020 10:30 GENOVA Orale