Il corso affronta gli autori e le periodizzazioni della letteratura italiana da un punto di vista critico ampiamente noto, quello della “letteratura” in rapporto alla “geografia”. Fornisce dunque i punti di riferimento teorici e l’inquadramento storico-testuale, per poi approfondire autori e opere, da analizzare e interpretare, particolarmente legati a luoghi del panorama italiano e locale, al fine di sviluppare una consapevolezza culturale ampia e una capacità di fruizione e divulgazione di eventi, musei, case d’autore, archivi d’autore, sparsi sul territorio.
Il corso ha come obiettivo principale l’acquisizione da parte degli studenti delle tipologie di scrittura attraverso cui la letteratura italiana, complici i modelli europei di riferimento, ha rappresentato lo spazio urbano, il paesaggio, il viaggio. Inoltre il corso si prefigge l’obiettivo di fornire gli strumenti di base per conoscere le fonti letterarie del territorio (ligure-piemontese) e i progetti esistenti tesi alla valorizzazione, anche in chiave turistica, dei luoghi letterari e del patrimonio letterario. Questo corso non è un ripasso della letteratura italiana e del manuale delle scuole superiori, ma una proposta di lettura di testi ed autori, scelti lungo l’arco della storia letteraria, allo scopo di osservare come è stato e come è possibile rappresentare lo spazio in cui si vive e si viaggia con strumenti letterari.
Nessun prerequisito, solo motivazione verso la lettura e la scoperta di testi.
Modalità didattiche
Si svolgeranno lezioni frontali, con lettura e analisi di testi e analisi di progetti turistici specifici; interventi di ospiti qualificati sugli argomenti del corso.
Presente su Aulaweb
Si
Parte I: approfondimento dell'idea di paesaggio: un concetto crocevia di discipline differenti, centrale nel dibattito culturale e politico odierno. Casi specifici della letteratura italiana ed europea, attraverso la lettura di un'antologia di testi della letteratura italiana e di fondamentali pagine critiche: prof. Pesce
Parte II: l’istituzione del parco letterario, casi esemplari sul territorio italiano: fra questi si esaminerà più approfonditamente il caso emblematico di Beppe Fenoglio, i cui testi trovano nel paesaggio e nella sua rappresentazione un elemento fondativo della scrittura. Saranno esaminati i parchi e i percorsi letterari dedicati allo scrittore sia ad Alba sia nelle Langhe (San Benedetto Belbo, Murazzano, Mango ecc.) con una complessiva riflessione sul rapporto diretto e biunivoco che unisce paesaggio e letteratura. Ogni studente progetterà un itinerario letterario specifico su autori e/o opere concordate con le docenti. Prof. Pesce
Parte III: La letteratura italiana e la valorizzazione turistica: binomio possibile: prof. Morando
Parte IV: Casi esemplari di valorizzazione di luoghi letterari: prof. Morando
Per il programma e i contenuti dell’eventuale corso da 6 cfu consultare le docenti.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Parte I: Antologia di testi e di critica e materiale didattico su aulaweb e/o in dispense cartacee.
Parte II: Gli studenti sono tenuti a procurarsi e leggere integralmente B. Fenoglio,Beppe Fenoglio, Tutti i racconti, a c. di Luca Bufano, Einaudi 2007. Un'antologia di altri testi fenogliani, insieme con il materiale relativo ai parchi letterari sarà reso disponibile in formato elettronico su aulaweb e/o in dispense cartacee. Bibliografia specifica per ogni progetto degli studenti.
Parte III e IV. Antologia di testi disponibili su aulaweb e bibliografia specifica su città, letteratura e turismo che verrà proposta a lezione.
Parte III e IV. Antologia di testi disponibili su aulaweb e bibliografia specifica su città, letteratura e turismo che verrà proposta a lezione
Ricevimento: Lunedì dalle 11.30, via Balbi 2, ultimo piano e in altri giorni su appuntamento scrivendo agli indirizzi sotto indicati contatti: simonamorando@yahoo.it; simona.morando@unige.it;
Ricevimento: Il martedì su appuntamento.
SIMONA MORANDO (Presidente)
VERONICA PESCE (Presidente)
Sem:I martedì 17 settembre
Orario da consultare sulla pagina del Polo Universitario di Imperia.
Scritto, Orale
Si valuterà con un colloquio orale l’apprendimento dei principali contenuti affrontati nelle lezioni. Si richiede la realizzazione di un progetto turistico legato a un testo letterario. Gli studenti dovranno dimostrare padronanza dei concetti generali legati ai temi proposti.
E’ possibile ripetere l’esame, se non superato, a partire dalla data successiva di appello disponibile
Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati
Risultati di apprendimento previsti
Obblighi
Iscrizione all’insegnamento su aulaweb
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti
Iscrizione ad aulaweb.
Modulo I e II. Il programma coincide con quello dei frequentanti. Si deve obbligatoriamente contattare la docente e seguire l’andamento del corso su aulaweb. Modulo III e IV. Gli studenti non frequentanti sono pregati di prendere contatto con i docenti che forniranno specifica bibliografia per non frequentanti.
Testi di studio
Parte I. Antologia di testi disponibili su aulaweb
Parte II. B. Fenoglio,Beppe Fenoglio, Tutti i racconti, a c. di Luca Bufano, Einaudi 2007 (la scelta di racconti da portare all’esame sarà indicata a lezione)
Parte III: Antologia di testi e di critica e materiale didattico su aulaweb e/o in dispense cartacee.
Modalità di accertamento
Esame orale
Ripetizione dell’esame